Abbronzatura, ecco i trucchi per farla durare più a lungo e proteggere la pelle

Ottenere l’abbronzatura perfetta e duratura è possibile, grazie ad alcune strategie e prodotti ad hoc.

È tempo di vacanze al mare, gite al lago, passeggiate in montagna e momenti di relax, e anche di proteggere la pelle dai raggi UV. L’estate però ci regala anche l’abbronzatura, e per mantenere a lungo l’effetto “sun kissed” possiamo adottare delle strategie, scegliendo i prodotti più adatti.

come far durare a lungo l'abbronzatura
Con poche e semplici strategie l’abbronzatura può durare molto a lungo – InformazioneOggi.it

L’abbronzatura è esteticamente piacevole, ma si tratta di una risposta della pelle all’esposizione ai raggi UV, e dunque è importante proteggerla al meglio. Oltre a questo, si può anche prolungarne l’effetto, per sfoggiarlo anche dopo il ritorno in città.

Come prolungare l’abbronzatura e proteggere la pelle al tempo stesso

La pelle esposta ai raggi de sole risponde con una sorta di meccanismo di difesa, che tecnicamente è l’abbronzatura. Per ottenere il migliore effetto estetico ma soprattutto per proteggere la pelle, bisogna prepararla al meglio.

come prolungare l'abbronzatura
Per allungare l’effetto abbronzatura bisogna agire in più fasi – InformazioneOggi.it

Oltre a un’alimentazione corretta e all’utilizzo dei solari o del doposole, il modo migliore per mantenere a lungo l’abbronzatura è di assumere gli integratori ad hoc.

Esistono infatti integratori alimentari definiti “abbronzanti”, anche se in realtà la loro funzione è molto più ampia: le sostanze contenute nei prodotti vanno a diminuire i rischi di scottature ed eritemi, e ritardano l’invecchiamento della pelle. Inoltre aiutano a stimolare tre sostanze fondamentali (anche) per l’abbronzatura, ovvero melanina, collagene ed elastina. Un mix che oltre a favorire la tintarella rende la pelle più elastica, nutrita e resistente.

Il modo più efficace per ottenere un’abbronzatura sana e duratura è dunque quello di prepararsi per tempo. Gli integratori abbronzanti andrebbero assunti almeno 1-2 mesi prima delle vacanze, durante l’esposizione al sole e per un mese dopo il rientro in città. Di prodotti del genere ne esistono molti in commercio, ed è possibile scegliere quello più idoneo leggendone la composizione e la formulazione.

In un integratore abbronzante, infatti, non devono mancare sostanze e micronutrienti quali betacarotene, licopene, Vitamine C ed E, luteina, Zinco, Selenio, Rame, ma anche Glutatione e Coenzima Q10.

Tutte queste sostanze danno un contributo diverso ma fondamentale alla pelle, che risponderà ai raggi del sole nel modo migliore, regalando la tintarella perfetta. Non dimentichiamoci, infine, che gli integratori abbronzanti sono un’arma indispensabile per chi ha la pelle chiara e tende a scottarsi.

Non resta dunque che prepararsi al meglio, per le vacanze c’è ancora tempo e anche per godersi a lungo l’effetto di una pelle dorata, sana e luminosa.

Gestione cookie