Cartone della pizza, perché non buttarlo: incredibilmente prezioso, ecco per cosa lo si può usare!

Prima di buttar via il cartone della pizza, occhio a questi incredibili utilizzi che si possono fare: tante idee da non credere

È uno dei cibi più amati in assoluto in Italia, la pizza, che come noto nel caso dell’acquisto da asporto, viene consegnata al cliente all’interno del suo cartone: prima di buttarlo via, attenzione a questi fantasiosi, utili e pratici utilizzi in casa nel segno del riciclo creativo.

Cartone della pizza, idee riciclo
Cartone della pizza, come riutilizzarlo in modo creativa: idee riciclo preziose – informazioneoggi.it

Una volta acquistata la pizza d’asporto presso la propria pizzeria di fiducia e consumata a casa, in molti potrebbero avere dei dubbi in merito allo smaltimento del cartone. Il contenitore di uno degli alimenti più amati in assoluto, infatti, talvolta è oggetto di perplessità per quanto riguarda la raccolta differenziata e, quindi, dove gettarlo. Spesso si potrebbe finire per buttarlo nella carta, ma quest’ultima non rappresenta, sempre, la scelta corretta.

È infatti proprio nella carta che in cartone della pizza va gettato, a condizione però che sia pulito, ovvero che non vi siano residui di cibo. Nel momento in cui, invece, il contenitore fosse sporco, con presenza di olio ad esempio, come spesso succede, bisogna prestare più attenzione e compere più operazioni.

In primo luogo, occorre occuparsi dei residui di cibo eventualmente presenti, gettandoli nell’umido. A questo punto poi, si può buttar via il contenitore sporco nell’indifferenziato e se il coperchio magari fosse pulito, allora quest’ultimo andrà gettato nel bidone della carta. Accanto però alla raccolta differenziata, è possibile compiere anche un’altra operazione, nel segno del riciclo creativo, compiendo una scelta che sia tanto eco-sostenibile quanto vantaggiosa.

LEGGI ANCHE: Risparmio e riciclo, facili idee per non buttare più nulla: tanti consigli utili

Riciclo creativo cartone della pizza: splendide e utilissime idee per riuscirci, eccone alcune

Il cartone della pizza, dunque, può essere il protagonista, per così dire, di un errore diffuso, nel momento in cui lo si finisce per gettar via, nell’ambito della raccolta differenziata, del tutto nella carta senza prestazione attenzione ai residui di cibo e così via. Un’operazione che si dovrebbe fare, questa, soltanto qualora fosse del tutto pulito. Come detto, se invece fosse sporco e con presenza di olio e residui, occorrerà soffermarsi sull’indifferenziato e sull’umido, per i residui.

In ogni caso, è bene approfondire sempre le regole e le indicazioni da seguire indicate dal proprio Comune in merito alla gestione dei rifiuti e alla raccolta differenziata. Un aspetto interessante sul tema, si lega al possibile riutilizzo creativo del cartone della pizza, un oggetto ideale che permette di realizzare vari progetti nel segno del riciclo. Non mancano infatti alcune preziose idee al riguardo.

LEGGI ANCHE: Gestire al meglio i soldi e risparmiare: la regola del 50-30-20 è un valido alleato, come funziona

Ad esempio, il cartone della pizza potrebbe esser impiegato come base per il portatile, ottenendone uno praticamente a costo zero. O ancora, lo si potrebbe colorare, trasformandolo in un particolare quadretto decorativo da mettere su una parete.

Un possibile ulteriore riutilizzo poi, nel caso vi sono piccoli in casa, potrebbe legarsi alla realizzazione di un piano da cucina giocattoli, disegnandovi manopole e fornelli. E cosa dire poi di un piccolo campetto da calcio? Le idee non mancano e tante altre, con un pizzico di creatività, potrebbero prestarsi bene al cartone della pizza e al suo riciclo creativo.

Impostazioni privacy