Per l’Unione Europea le case dovranno essere più sostenibili. A tal fine, si possono richiedere degli incentivi per risparmiare sulle bollette. Di cosa si tratta?
Se possiedi una caldaia a gas dovresti assolutamente informarti sulle ultime novità approvate dell’Unione Europea.
Entro il 2040, infatti, tutti i cittadini dovranno adeguarsi alla nuova Direttiva dello scorso 12 marzo per rendere le abitazioni “green”, che prevede anche la sostituzione delle caldaie a gas con forme alternative di riscaldamento.
Gli interessati, però, dovrebbero agire quanto prima perché il 2024 potrebbe essere l’ultimo anno disponibile per richiedere i cd. Bonus caldaia e ottenere ottime agevolazioni fiscali per la sostituzione, l’acquisto e l’installazione di nuovi impianti. Vediamo a chi sono rivolti i benefici e quanto permettono di risparmiare.
Leggi anche: “Case green con zero emissioni, arriva la direttiva UE che imporrà ristrutturazioni e sanzioni a chi non si adegua“.
L’obiettivo primario in ambito europeo è la decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento degli edifici, al fine di ridurre il consumo di energia.
Entro il 2035, i consumi dovranno essere diminuiti del 20%, mentre, per il 2050, si mira a raggiungere zero emissioni. In tale ottica, l’abolizione delle caldaie a gas è necessaria perché è ritenuta inquinante e perché comporta dei costi maggiori in bolletta.
Per incentivare i cittadini alla sostituzione degli impianti, sono stati predisposti diversi Bonus, per cambiare i vecchi modelli (altamente inquinanti) con modelli più all’avanguardia. Usufruendo dell’agevolazione, inoltre, sarà possibile non solo risparmiare sull’acquisto e l’installazione del nuovo impianto, ma anche sul costo delle bollette perché i sistemi più moderni comportano consumi inferiori.
Le nuove caldaie a condensazione, infatti, sono caratterizzate da un rendimento maggiore, da minori costi di gestione e superiore durata. Permettono di ottenere un risparmio in bolletta fino al 30%.
Leggi anche: “Bonus casa 75%, le novità 2024 da conoscere per sfruttare al massimo l’agevolazione“.
Sono vari i Bonus che possono essere richiesti per cambiare la caldaia. In particolare:
Grazie a queste agevolazioni, si può portare in detrazione, tramite la Dichiarazione dei Redditi, una quota della spesa affrontata, suddividendo le somme spettanti in 5 o 10 rate annuali di pari importo. I risparmi con le misure elencate sono assicurati e arrivano fino a 60 mila euro.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…