A Barrea avrà luogo un evento imperdibile sabato 30 marzo. Sarà rievocata la Passione di Cristo in un modo alquanto speciale.
Chi vive in Abruzzo o si trova in vacanza nella Regione non può perdere l’appuntamento nel grazioso borgo di Barrea in provincia de L’Aquila.
L’Abruzzo è una regione che ha sofferto e si è rialzata, giorno dopo giorno ha saputo ricostruire la sua identità tanto che a distanza di quindici anni dal terremoto è pronta per mostrarsi al mondo. L’Aquila sarà la Capitale Italiana della Cultura 2026. La rinascita continua con un tassello che completa un quadro di resilienza, determinazione, unione e bellezza.
L’Aquila con i suoi 70 mila abitanti ha superato Agnone, Alba, Gaeta, Latina e altre città finaliste afferrando l’occasione di far parlare di sé, delle sue meraviglie architettoniche e del grande lavoro che ha tenuta impegnata la popolazione negli ultimi quindici anni. La vittoria permetterà alla città di ottenere un milione di euro per vestirsi a festa e valorizzare il territorio nonché il patrimonio culturale, naturale e artistico. Ma L’Aquila non è l’unico Comune pronto ad offrire meraviglie. Un pittoresco borgo sta facendo parlare di sé per un evento che si preannuncia imperdibile.
Sabato Santo avrà luogo a Barrea la rievocazione delle ultime ore di vita di Cristo. La Passione Vivente vedrà la partecipazione di circa 200 attori e figuranti provenienti dal territorio abruzzese. Ad assistere un pubblico di circa 3.500 persone che resteranno catturate dalla sensibilità con cui si rievocheranno i momenti della passione e della morte di Gesù sulla croce.
Ogni anno Barrea propone un’edizione inedita e spettacolare. Si aggiungono scene, i costumi sono sempre più belli e perfetti così come i dialoghi e gli effetti speciali. Gli spettatori si sentiranno immersi in un film, verranno catapultati a Gerusalemme e vivranno un’esperienza che difficilmente dimenticheranno. Il contesto, poi, è incantevole. Barrea è un vero gioiellino del Parco Nazionale d’Abruzzo. Il borgo è circondato dal verde e vicino c’è il Lago di Barrea tra montagne, prati e boschi.
In questa atmosfera suggestiva e tranquilla si svolgerà l’evento della Passione Vivente, tra stradine strette e con ciottoli, casette tradizionali in pietra e una maestosa chiesa antica. La rievocazione della passione e morte di Gesù inizierà alle ore 17.00 di sabato 30 marzo e finirà alle ore 19.00. Tra i momenti più significativi segnaliamo l’ingresso trionfale a Gerusalemme di Gesù tra una folla acclamante, l’Ultima cena con i discepoli, il tradimento di Giuda e la crocifissione.
Una cliente ha trovato 4 prelievi non autorizzati di 9.900 euro non autorizzati sul suo…
Le salviette disinfettanti non vanno bene per tutto. Scopri sei oggetti da evitare secondo gli…
Risparmiare sulla bolletta è possibile anche senza investimenti. Scopri come ridurre i consumi energetici con…
Le persone con disabilità hanno diritto a una serie di agevolazioni per viaggiare in aereo,…
Oggi esaminiamo il caso di una madre preoccupata per suo figlio disabile con legge 104.…
Dal 30 giugno cambia tutto per gli utenti BancoPosta: presto toccherà anche a chi usa…