Pensione+contributiva+per+le+lavoratrici%3A+cambia+tutto+nel+2024
informazioneoggi
/2024/03/22/pensione-contributiva-per-le-lavoratrici-cambia-tutto-nel-2024/amp/
Pensioni

Pensione contributiva per le lavoratrici: cambia tutto nel 2024

Published by

La pensione anticipata contributiva prevede requisiti differenti per le lavoratrici con figli. Le novità sono più vantaggiose, scopriamo perché.

Tra gli scivoli del sistema previdenziale italiano c’è la pensione anticipata contributiva dedicata a chi ha maturato i contributi a partire dal 1° gennaio 1996 e rientra, dunque, nel calcolo contributivo dell’assegno pensionistico.

Pensionamento anticipato per le lavoratrici (Informazioneoggi.it)

In Italia al momento esistono tre sistemi di calcolo pensionistico che dipendono dal momento in cui il lavoratore ha iniziato a versare i contributi. C’è il sistema retributivo per chi ha maturato almeno diciotto anni di contributi entro il 31 dicembre 1995, il sistema contributivo per chi ha contributi versati solo successivamente a questa data e il sistema misto con contributi versati a cavallo tra 1995 e 1996 (meno di 18 prima del 1996). Tra le tre modalità di calcolo quella retributiva è sicuramente la più conveniente tenendo conto delle retribuzioni degli ultimi anni.

Il sistema contributivo, invece, si basa sul montante contributivo e utilizza i coefficienti di trasformazione nel conteggio con il risultato di un assegno più basso. Chi rientra in questa modalità di calcolo può contare su una forma di pensionamento anticipata dedicata. La Legge di Bilancio 2024 ne ha modificato le caratteristiche togliendone convenienza. Le uniche avvantaggiate sono le donne con figli.

Leggi anche >>> Pensione con 30 anni di contributi, quanto si guadagna? Non crederete ai vostri occhi!

Pensione anticipata contributiva 2024, le regole da conoscere

La pensione anticipata contributiva permette ai contributivi puri di andare in pensione a 64 anni di età e con 20 anni di contributi. Significa lasciare il mondo del lavoro con tre anni di anticipo rispetto la pensione di vecchiaia. Oltre alla condizione contributiva c’è un altro paletto da considerare che è stato inasprito dalla Legge di Bilancio 2024.

Per andare in pensione anticipata occorrerà aver raggiunto un assegno pensionistico pari almeno a 3 volte l’assegno sociale in vigore che nel 2024 è pari a 534,41 euro. Di conseguenza il contributivo per andare in pensione a 64 anni dovrà avere una pensione di minimo 1.603,23 euro. Una cifra molto alta per tanti lavoratori, superiore rispetto a quella del 2023 quando il limite minimo era fissato a 2,8 volte l’assegno sociale (e rimane tale per chi ha maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2023).

Esistono, però, delle agevolazioni per le donne con figli. Potranno andare in pensione nel 2024 le mamme lavoratrici con un figlio al raggiungimento della soglia di 2,8 volte l’assegno minimo – 1.496,35 euro e le mamme lavoratrici con due o più figli con un trattamento pari a 2,6 volte il minimo ossia 1.389,46 euro. Cifre che permettono un più facile accesso allo scivolo pensionistico. In più c’è l’applicazione di un coefficiente di calcolo del montante contributivo più altro di un anno per le donne con uno o due figli e di due anni per chi ha tre figli o più. Significa una pensione dall’importo maggiore.

Leggi anche >>> Opzione Donna caregivers: cosa succede se si cambia la residenza? Le conseguenze possono essere gravissime

Published by

Recent Posts

Spreco alimentare, l’accusa che fa rumore: “In Italia il recupero del cibo è ancora beneficenza, non un servizio pubblico”

Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…

1 settimana ago

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

3 settimane ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

3 settimane ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

3 settimane ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

3 settimane ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

1 mese ago