Bonus TV con 104: agevolazioni da non perdere e documentazione da presentare

La legge 104 tutela i disabili e permette di ottenere bonus, agevolazioni e incentivi: ma anche per l’acquisto della TV? Scopriamolo insieme.

Sono tanti i benefit che sono concessi ai titolari di legge 104. Si tratta di una serie di misure che hanno l’obiettivo di favorire l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilitร .

Agevolazioni e sconti TV con legge 104
Agevolazioni previste con legge 104 (informazioneoggi.it)

In particolare, si possono trovare detrazioni fiscali, incentivi, sconti, agevolazioni, accessi prioritari a una serie di servizi. Spesso perรฒ sorgono dei dubbi perchรฉ non sempre si conosce ciรฒ che รจ concesso con la legge 104. Per esempio, sono in molti a chiedersi se tra le agevolazioni che una persona con disabilitร  puรฒ ottenere รจ compreso l’acquisto della TV. Vediamo cosa prevede la normativa.

Leggi ancheย Legge 104, le differenze tra comma 3 e comma 1

Legge 104 e TV: come ottenere le agevolazioni

Fax, modem, computer, tablet, telefono a viva voce sono solo alcuni esempi di dispositivi elettrici inclusi nella legge 104. Tutte queste apparecchiature hanno lo scopo di facilitare la comunicazione e il testo scritto, il controllo dell’ambiente, l’accesso alla cultura e alla formazione. Ma anche assistere le persone con deficit motorio, visivo uditivo e del linguaggio.

Il televisore puรฒ essere considerato un dispositivo elettrico ed essere incluso, per questo, nella categoria sussidio tecnico informatico.

Tuttavia, il medico deve attestare l’effettiva utilitร  per la persona con disabilitร . L’attestazione avviene con la presenza del verbale di invaliditร  che dovrร  contenere il riferimento al collegamento funzionale tra la disabilitร  e la TV che si vuole acquistare.

Ecco due esempio per capire meglio. In caso di un disabile non vedente, l’utilizzo di una TV con assistente vocale puรฒ essere un supporto alla disabilitร  visiva. Quindi, esiste un collegamento funzionale tra la disabilitร  e la televisione.

Invece, se la disabilitร  รจ collegata a menomazioni alle gambe inferiori la TV non รจ considerata un collegamento funzionale: in questo caso, potrebbe non essere prevista l’agevolazione. Infatti, quest’ultima รจ mirata verso prodotti che sono (o saranno) effettivamente utili per la disabilitร  di una persona.

Insomma, per ottenere o meno le agevolazioni sul verbale di invaliditร  della certificazione del medico curante deve essere evidenziato chiaramente il collegamento funzionale.

Inoltre, ricordiamo che se il verbale di invaliditร  ha una data successiva al 2021 non รจ necessario presentare la certificazione medica al momento della richiesta delle agevolazioni. รˆ il decreto del 7 aprile 2021 del MEF a introdurre le nuovi disposizioni.

Se si soddisfano i requisiti per chiedere le agevolazioni per le persone disabili si possono ottenere degli sconti sull’acquisto della TV. Infatti, grazie alla legge 104 le agevolazioni, ovvero gli sconti che si possono chiedere sulla spesa sostenuta sono:

  • l’IVA agevolata al 4%;
  • detrazione fiscale IRPEF al 19%.

Leggi ancheย Agevolazioni persone disabili: la lista di quelli accessibili anche ai familiari

Lascia un commento


Impostazioni privacy