Esenzione+ticket+sanitario+per+il+diabete%3A+non+solo+per+visite+e+farmaci+ma+anche+strumenti+per+il+controllo+gratis
informazioneoggi
/2024/03/19/esenzione-ticket-sanitario-per-il-diabete-non-solo-per-visite-e-farmaci-ma-anche-strumenti-per-il-controllo-gratis/amp/
News

Esenzione ticket sanitario per il diabete: non solo per visite e farmaci ma anche strumenti per il controllo gratis

Published by

Il diabete è una patologia piuttosto comune, ma cosa prevede l’esenzione con il codice 013? Di seguito, le informazioni utili a riguardo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, il diabete risulta essere una patologia alquanto comune e per tale motivazione è necessario conoscere la normativa relativa all’esenzione con il codice 013 ed anche altro: ecco al une info che potrebbero ritornare utili sull’argomento.

Esenzione ed autocontrollo del diabete: ecco cosa sapere (informazioneoggi.it)

Com’è noto, il codice 013 consente a coloro che sono affetti da diabete di poter avere accesso ad una serie di cure gratuite ed anche a poter utilizzare dei dispositivi per l’automonitoraggio della glicemia finalizzata alla terapia mediante insulina.

Il codice sopracitato può essere assegnato a coloro che soffrono di diabete a prescindere dalla natura della patologia. Per cui si parla di diabete di tipo uno e due ed anche quello gestazionale, o altra tipologia. Il SSN consente a coloro che sono affetti da diabete di avere gratis alcuni dispositivi volti proprio al monitoraggio.

Ma come si fa a stabilire la cura ed i dispositivi da erogare al paziente? Tale valutazione viene eseguita dal medico competente, in questo caso dal diabetologo che sia esso pubblico o convenzionato; se invece si tratta di diabete durante la gravidanza, allora in questo caso bisognerà rivolgersi al proprio ginecologo. Il medico dunque redigerà un piano ad hoc che avrà la valenza di 1 anno e che sarà reso noto sulla pagina web della propria Regione di appartenenza.

LEGGI ANCHE: Riconoscimento della Legge 104, art. 3, comma 3, anche con il diabete? La risposta

Cosa riceverà gratuitamente il soggetto affetto da tale patologia? Di seguito le informazioni

Se si è affetti da diabete vi è dunque la possibilità di accedere ad alcuni dispositivi e trattamenti in maniera del tutto gratuita, questi infatti saranno a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Ma di cosa si potrà usufruire? Anzitutto, di strisce reattive per misurare il livello di glicemia; la quantità di queste varierà in base a ciò che il medico ha comunicato. Poi, reattivi rapidi che saranno erogati fino a due confezioni ogni anni, in questo caso la prescrizione dovrà essere fatta dal Centro Antidiabetico.

LEGGI ANCHE: Per tenere a bada il Diabete di tipo 2 basta una tazza di tè al giorno – ma di un tipo particolare

Poi vi sarà la possibilità di avere delle siringhe per l’insulina, anche in questo caso il numero di queste varierà in base alle dosi. L’erogazione massima è di duecentoquaranta ogni due mesi. Saranno poi forniti aghi a penna sempre in base alle necessità e per un max di tre confezioni ed aghi pungi dito; infine, iniettori di insulina a penna, il quantitativo è 1 ogni anno. Per ogni chiarimento in merito è necessario rivolgersi al proprio medico.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

6 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

6 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

6 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

6 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago