Sconto+bollo+auto+per+tanti+automobilisti%3A+controlla+se+sei+tra+i+fortunati
informazioneoggi
/2024/03/12/sconto-bollo-auto-per-tanti-automobilisti-controlla-se-sei-tra-i-fortunati/amp/
Economia

Sconto bollo auto per tanti automobilisti: controlla se sei tra i fortunati

Published by

Scopriamo chi sono gli automobilisti che potranno approfittare di uno sconto sul pagamento del bollo auto e come funziona l’agevolazione. 

I proprietari di veicoli hanno l’obbligo di pagare annualmente il bollo auto entro una determinata scadenza per non incorrere in sanzioni e interessi. L’importo può essere ridotto in determinati casi.

Sconto bollo auto, le condizioni (Informazioneoggi.it)

Gli italiani odiano pagare il bollo auto, una tassa sulla proprietà di un veicolo per il quale già si spendono parecchi soldi sia per l’acquisto che per la manutenzione e gli obblighi di Legge come l’assicurazione o la revisione. Eppure ogni anno bisogna puntualmente corrispondere quanto dovuto indipendentemente dall’uso del mezzo. Il termine da rispettare è l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza. Si può verificare sul sito dell’ACI per evitare inadempimenti.

Online si può procedere anche con il pagamento del tributo che, ricordiamo, è di competenza regionale. Le autorità locali ne definiscono modalità di pagamento, importi da corrisponde, tempistiche e anche le esenzioni. Al verificarsi di alcune condizioni, infatti, è possibile ottenere sconti o esoneri sul bollo auto. Per avere tutte le informazioni desiderate basterà accedere al portale dell’ACI oppure al sito della Regione di residenza.

Leggi anche >>> Bollo auto: ecco come pagarlo per ottenere uno sconto e risparmiare da subito

Sconti attivi sul bollo auto, le Regioni che fanno felici gli automobilisti

Una Regione che applica sconti sul bollo auto è la Sicilia. Nel portale ufficiale si legge come i residenti hanno diritto ad uno sconto del 10% sul tributo e allo straccia bollo fino al 1° luglio 2024. L’aiuto è dedicato agli automobilisti che desiderano regolarizzare la propria posizione. L’Assessorato regionale dell’Economia ha specificato come lo sconto si rivolge a chi non ha annualità pregresse pendenti e si ottiene presentandosi fisicamente presso uno sportello ACI o una tabaccheria della Sicilia.

Se si sceglie la strada della tabaccheria sarà necessario richiedere al momento del versamento l’uso del codice di riduzione 54. Al momento non è possibile approfittare dello sconto, invece, recandosi presso un Ufficio Postale in quanto Poste Italiane non ha aderito all’accordo con la Regione Sicilia. Altri automobilisti italiani, poi, possono ottenere uno sconto del bollo auto domiciliando il pagamento. Al momento non tutte le Regioni lo prevedono, in Sicilia accadrà tra qualche settimana.

In Lombardia, invece, tale misura è già attiva e prevede una riduzione del 15% dell’importo dovuto con riconoscimento automatico per gli anni successivi. I cittadini residenti in Regioni che prevedono lo sconto in relazione all’attivazione della domiciliazione bancaria del versamento del bollo auto dovranno semplicemente concedere l’autorizzazione per l’addebito seguendo la modalità telematica o cartacea.

Leggi anche >>> Esenzione bollo auto per legge 104: se cambia il verbale si perde l’agevolazione? La verità poco conosciuta e si rischiano multe pesanti

Published by

Recent Posts

Scossone Legge 104: aumentano le verifiche dell’INPS e in molti rischiano di perdere permessi e congedi

I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…

7 ore ago

Asta BOT 29 ottobre: 2 nuove opportunità per gli investitori

Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunità di guadagno, grazie alla prossima…

1 giorno ago

Indennità di accompagnamento per legge 104: cambia tutto, sarà più facile ottenerla anche nei casi in cui prima era negata

Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennità di accompagnamento.…

2 giorni ago

Sanità: tantissime cure gratis per tutti, grazie all’aggiornamento dei LEA

Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…

2 giorni ago

Pagamento TFS o TFR: tempi ridotti, massimo 9 mesi per ottenere i soldi

La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…

3 giorni ago

Ho chiesto un finanziamento per comprare casa: posso detrarre gli interessi col 730?

Tra le spese detraibili in Dichiarazione dei Redditi ci sono gli interessi dei mutui. Ma…

3 giorni ago