Aiuole da sogno nel proprio giardino, il modo economico e veloce per averle a casa

Vorresti avere delle aiuole fantastiche a casa, ma non hai la minima idea di come realizzarle? Ecco alcuni spunti da considerare.

Non tutti noi abbiamo un giardino attorno alla propria casa, ma chi ce l’ha può ritenersi fortunato perché grazie allo stesso si riesce a rendere più aggraziata la propria abitazione. Certo, c’è da ammettere che per avere un giardino di tutto rispetto, bisogna metterci molta cura, impiegarci delle ore e, perché no, anche dare sfogo alla propria creatività per renderlo ancora più bello di quello che è.

come realizzare delle particolari aiuole
Come dare un tocco di originalità al proprio giardino – InformazioneOggi.it

A tal proposito, un elemento fondamentale per un giardino da sogno sono le aiuole, le quali sanno dare maggiore vitalità all’ambiente. Tuttavia, non sempre si ha la testa per realizzarne delle particolari, anzi si pensa che si abbia bisogno di molto tempo, cosa che non tutti hanno per motivi legati al lavoro e via discorrendo. In questo caso, ecco alcuni consigli da prendere in considerazione per realizzare delle aiuole davvero particolari.

Leggi anche: Se vuoi schiarire le fughe del pavimento allora devi assolutamente provare questo metodo: ti basteranno 2 ingredienti

Piccole, ma grandi idee per avere delle aiuole bellissime a casa

Si potrebbe cominciare con l’usare delle tegole per tetti oppure dei vasi per contenere le piante. Stesso discorso vale per i contenitori di terracotta iniziando a creare una forma di tipo circolare. Poi, si ferma la costruzione con del cemento che viene versato al centro. Si procede impilando vari strati di contenitori in terracotta, creando dei cerchi, e si fissa ogni piano sempre col cemento.

Oppure, si potrebbe pensare a dei grossi sassi, a delle anfore con cui creare una sorta di bocca da sui escono delle piccole piantine, andando a creare un’immagine in cui sembra che il vaso si sia rovesciato per terra. Poi, con una tinozza di legno si può creare una sorta di percorso fiorito, ma una valida alternativa sarebbe anche la rete metallica in cui inserire dei sassi bianchi di medie dimensioni.

Un’altra idea, ancora, riguarda i mattoni, ideali per creare la forma che si vuole dare alla propria aiuola. Poi, se avete da qualche parte una ruota di legno di un vecchio carretto lo si potrebbe utilizzare per creare un’aiuola davvero particolare, adagiando al suo interno tante piccole piantine di diverso tipo. Anche il pallet potrebbe essere usato in diversi modi, andando a costruire una fioriera che contiene le piante.

Ultime idee

Oppure, si potrebbe pensare ad interrare dei vasi all’interno del terreno utilizzandone di plastica o anche quelli bucherellati in metallo. Una valida alternativa sarebbero anche quelli in terracotta. Se ci sono dei tronchi di legno, li si potrebbe usare sempre per costruire una fioriera, scavando dentro il tronco e inserendovi al suo interno un po’ di terra per le piante.

Se nel proprio giardino si ha possibilità di avere un albero spoglio, si potrebbe pensare anche di arricchirlo adagiandovi sopra delle piantine. Un altro pezzo che non può di certo mancare sono le carriole, anche se un po’ arrugginite. Stesso discorso vale per le cassette di legno sovrapposte sulle altre, creando un’aiuola su più livelli. Infine, anche un ombrello con del terriccio e piante potrebbe essere una valida idea.

Lascia un commento


Impostazioni privacy