Pensione anticipata lavoratori notturni: massima attenzione al requisito contributivo o addio all’assegno

Per poter smettere di lavorare prima, gli addetti a lavori usuranti e notturni devono avere un preciso requisito contributivo. Come si calcola?

Il nostro ordinamento previdenziale permette ai lavoratori che svolgono mansioni usuranti di andare in pensione in anticipo, senza attendere il raggiungimento dei 67 anni di etร .

pensione anticipata usuranti e notturni
Per la pensione usuranti รจ richiesto una specifico requisito contributivo – informazioneoggi.it

Possono beneficiarne coloro che svolgono impieghi particolarmente gravosi, gli addetti alla “linea catena“, i conducenti di veicoli destinati al servizio pubblico di trasporto collettivo. Rientrano in tale categoria anche i lavoratori notturni.

รˆ, perรฒ, necessario aver svolto tale attivitร  per almeno 7 anni negli ultimi 10 di lavoro oppure per la metร  della vita lavorativa totale.

Si prende in considerazione anche l’ultimo anno, ma solo se effettivamente lavorato. Ai fini della maturazione dei presupposti richiesti, infatti, sono esclusi i contributi figurativi. Ma vediamo come si determina il requisito dei 7 anni per la fruizione della pensione anticipata.

Leggi anche: “Come andare in pensione nel 2024: tutti gli scivoli possibili“.

Calcolo requisito contributivo pensione notturni e usuranti: quali elementi sono utili?

La modalitร  di calcolo del requisito contributivo per la pensione riservata ai lavoratori notturni e agli addetti a mansioni gravose รจ specificata nell’art. 1, comma 2, del D.lgs n. 67/2011.

La norma stabilisce la necessitร  che il lavoro usurante o notturno sia stato svolto per un periodo di almeno 7 anni negli ultimi 10 oppure per la metร  dell’intera vita lavorativa.

Il comma 3, inoltre, sottolinea che possono essere valutati ai fini del raggiungimento di tale condizione soltanto i periodi di svolgimento reale dell’attivitร  lavorativa. Sono, dunque, esclusi quelli che sono completamente coperti da contribuzione figurativa.

In particolare, per l’accesso alla pensione anticipata, รจ richiesta la maturazione di:

  • Quota 97,6 (ossia 61 anni e 7 mesi di etร  e 35 anni di contribuzione), per i lavoratori dipendenti;
  • Quota 98,6 (ossia 62 anni e 7 mesi di etร  e 35 anni di contribuzione), per i lavoratori autonomi.

L’ultimo anno di lavoro viene ricompreso nel conteggio.

Leggi anche: “Pensione usuranti: lโ€™importanza del codice ISTAT e lโ€™errore con conseguenze disastrose“.

Per i lavoratori notturni, poi, รจ necessario che la turnazione sia stata svolta per almeno 6 ore consecutive tra mezzanotte e le cinque del mattino, per almeno 64 giorni all’anno oppure per almeno 3 ore consecutive tra mezzanotte e le cinque del mattino per un intero anno.

Per capire in che modo si calcola la pensione usuranti, facciamo un esempio. Tizio ha presentato la domanda di riconoscimento del diritto alla pensione a giugno e ha interrotto l’attivitร  lavorativa il 1ยฐ febbraio. Di conseguenza, i sette anni devono essere determinati fino al 31 gennaio.

Se, invece, continua a lavorare, si prendono in considerazione i periodi lavorativi prima della fine dell’attivitร  lavorativa specificata nella domanda per il riconoscimento del diritto alla pensione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy