Addio tarme in casa: con queste piante sarà facile sbarazzarsene!

Le tarme non saranno più un problema grazie a queste piante che fungono da repellenti naturali. Vediamo quali sono.

Le tarme sono degli insetti che possono addentrarsi nella nostra casa soprattutto durante il periodo estivo, ma ciò non toglie che possano presentarsi anche durante quello invernale. Le tarme, tipicamente, preferiscono “rinchiudersi” in tutti i mobili di legno, dove lasciano lì le loro larve, quando è presente in giro dell’umidità. Possiamo ritrovarcele in ogni area della casa, e non in una in particolare.

come risolvere il problema delle tarme
S.O.S. tarme: con queste piante il problema è risolto! – InformazioneOggi.it

Tuttavia, per fortuna, esistono delle soluzioni per sbarazzarsi delle tarme. Sicuramente, ci sono dei prodotti chimici commerciali che promettono grandi risultati, ma prima di affidarsi a questi, i quali, proprio come le tarme, possono fare male alla nostra salute, perché non pensare a qualcosa di molto più naturale? Infatti, vi sono delle piante che possono fungere da repellenti.

Leggi anche: Brufoli sulla schiena, quali sono le cause? Ecco alcuni rimedi e come prevenire

La lista di piante che possono essere di aiuto contro le tarme

Iniziamo da una pianta che usiamo tantissimo in cucina, ovvero il basilico il cui profumo si trasforma in un repellente non solo per le tarme, ma anche per le mosche e per le zanzare. Si prende un vado in cui posizionare il basilico e lo si appoggia nel punto in cui compaiono di solito questi insetti ed il gioco è fatto. Tra l’altro, il basilico sopporta perfettamente il freddo.

Un’altra pianta che può fare al caso nostro è il timo, anch’esso usato in cucina e, proprio come il basilico, basta semplicemente posizionare la pianta nel luogo in cui le tarme si presentano e la situazione si risolve. Richiede poca acqua ed è importante che venga esposta al sole per qualche ora almeno.

La terza pianta è la lavanda che, tra l’altro, secondo alcuni studi, riduce anche il livello di stress. Ci si può servire della stessa in due modi: o posizionandola in un vaso, come per il timo ed il basilico, oppure avvolgendo alcuni suoi fiori in dei piccoli sacchetti che poi devono essere posizionati all’interno dei mobili. Tra l’altro, la lavanda ha una doppia funzione: quella di repellente e di rendere profumati i nostri capi.

Le ultime piante da avere assolutamente a casa

Anche la menta potrebbe fare al caso nostro. Anche essa è utilizzabile in cucina, ma se le sue foglie vengono messe in dei sacchetti e posizionati in armadi e mobili di legno, si trasforma in un repellente per tarme. Passiamo al cedro. Ovviamente non si può tenere un albero in casa, ma si possono acquistare degli oggetti in legno di cedro e si risolve il problema.

Degna di nota è la pianta dell’assenzio le cui foglie vanno schiacciate in dei sacchetti a cui bisogna aggiungere dell’aceto di sidro di mele. C’è, poi, il rosmarino, molto usato in cucina, ma anche a questa condizione. Basta posizionarne il vaso vicino ai luoghi preferiti delle tarme e nel giro di poco tempo non si presenteranno più.

Infine, l’ultima pianta-rimedio contro le tarme è la calendula, utilizzata soprattutto per le scottature. Anche in questo caso bisogna posizionarla nel luogo in cui di solito le tarme ci fanno visita ed il problema è risolto!

 

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy