La guida anti-ladro per nascondere la cassaforte in casa

Se vuoi usare una cassaforte per proteggere i tuoi averi e tenerli nell’abitazione, fai molta attenzione al luogo dove posizionarla.

Oltre ai sistemi di antifurto domestico con telecamere da interno – e sul mercato si trovano tecnologie ad infrarossi con cui avere una visibilità ottimale anche durante le ore notturne – esistono le alternative più classiche per proteggersi da malintenzionati intrufolatisi nella propria abitazione, ossia le casseforti.

Ladro che scappa e lucchetto giallo su sfondo blu
Come nascondere al meglio la tua cassaforte, per tenerla lontana dai ladri? (Informazione Oggi)

La cassaforte in casa rappresenta una soluzione scelta da non poche persone, per mettere al riparo i propri oggetti preziosi – ad es. denaro, passaporti, documenti di rilievo come un testamento, oro o diamanti – senza ricorrere alle banche e alle cd. cassette di sicurezza. Queste ultime altro non sono che contenitori protetti, tipicamente inseriti in una camera blindata o di una stanza sicura all’interno dell’istituto di credito prescelto, ma la loro funzione è identica a quella delle casseforti domestiche.

Chi opta per una cassaforte domestica potrebbe farlo per avere sempre a portata di mano quegli oggetti, a cui è legato affettivamente ma che al contempo, posseggono un valore economico non indifferente. Pensiamo ad es. ad un determinato gioiello da indossare in una serata importante. Altri potrebbero volersi servire di una cassaforte installata in casa, per praticità e per avere subito a disposizione ciò che in essa è contenuto, senza doversi recare in banca. Le casseforti – con serrature digitali o meccaniche – sono progettate, specificamente, per essere posizionate all’interno di un’abitazione e sono vendute, anche online, in una ampia varietà di dimensioni, forme e livelli di sicurezza.

Ebbene, la domanda sorge spontanea: dove mettere la cassaforte in casa? Quale luogo scegliere per nasconderla meglio alla vista di eventuali persone indesiderate? In che modo diminuire il rischio che un ladro, intrufolatosi nel proprio appartamento o villa, riesca a trovarla (tentando poi di impossessarsi di quanto contenuto al suo interno)? Di seguito ti daremo alcune ‘dritte’ in materia, e perciò ti sveleremo i posti più sicuri ma anche quei luoghi dell’immobile in cui, preferibilmente, è meglio non installare la cassaforte. I dettagli.

Cassaforte in casa: installazione a muro

Protezione contro furti, incendi, eventi naturali gravi, necessità di privacy e possibilità di stare più tranquilli rispetto al nascondimento di oggetti preziosi senza usare la cassaforte: questi sono in sintesi i motivi per avere una cassaforte domestica o una cassaforte a muro, da installare su una parete durante i lavori di costruzione o ristrutturazione dell’immobile. Tramite quest’ultima potrà essere più facilmente mimetizzata e nascosta ai ladri, che non noteranno nulla sul muro e non penseranno vi sia nascosta la cassaforte.

Dove mettere la cassaforte in casa? Un’altra valida scelta è quella che ne prevede l’installazione all’interno del muro nella parte più bassa, possibilmente in prossimità delle prese elettriche. Anche questo accorgimento ti permetterà di celarla meglio ai potenziali ladri ma potrai, altresì, valutare di posizionarla nella parte superiore della parete, onde rendere difficile l’utilizzo di arnesi di scasso da parte dei malintenzionati. Dovrai considerare di non inserire la tappezzeria a muro, perché potrebbe rivelarsi una sorta di ‘spia’ della presenza del contenitore protettivo dei tuoi oggetti di valore.

Installazione della cassaforte sul pavimento

Probabilmente l’installazione della cassaforte sul pavimento è ancora più sicura, ma dovrai valutare la spesa per un intervento ad hoc sulla superficie del tuo appartamento. Inoltre, non dimenticare di ancorare o far ancorare l’oggetto al pavimento o alla parete, per renderne molto ardua l’asportazione da parte del ladro – qualora quest’ultimo riesca ad individuarla. Dovrai servirti di punti di ancoraggio ad hoc, trapano e bulloni: se non sei un tecnico specializzato, farai bene ad affidarti ad una ditta.

Cassaforte in casa: a muro dietro quadri o specchi a parete

Potresti considerare di nascondere la cassaforte dietro un oggetto della tua casa, in modo da proteggere ulteriormente il contenitore da ‘occhi indiscreti’. Pensiamo al classico quadro o specchio a parete, ma considera le dimensioni e la robustezza dell’oggetto in modo che non appaia, in qualche modo, sospetto.

Se si tratta di un quadro, in particolare, valuta che cosa è raffigurato in esso: se il soggetto balza subito all’occhio – magari per i colori intensi – forse potrebbe non essere la scelta migliore per nascondere la tua cassaforte, perché il ladro potrebbe notarlo subito.

Soffitta o cantina per posizionare la classica cassaforte

Dove mettere la cassaforte in casa? Gli ingressi di ambienti come le soffitte o le cantine potrebbero non essere facilmente individuabili dal ladro, specialmente se agisce di notte e nell’ombra. Ecco perché anche questi spazi potrebbero rivelarsi un’ottima scelta per celare una cassaforte non a muro. Essa si mimetizzerà tra i tanti oggetti che solitamente si possono trovare sulle soffitte e cantine, utilizzate come depositi di cose di cui, pur essendo inutilizzate, non ci si vuole sbarazzare.

E anche qualora il ladro si intrufoli in questi ambienti, tra vecchi mobili, sedie, tavoli o altri pezzi di arredamento, attrezzature stagionali, utensili, vino, liquori e scorte alimentari, non gli sarà di certo facile trovare la tua cassaforte. Sarà preferibile però assicurarsi che detta soffitta o cantina sia accessibile in ipotesi di emergenza.

Come sfruttare armadi, divani o scrivanie

Dove mettere la cassaforte in casa? L’armadio è un oggetto in cui classicamente si pensa di inserire la propria cassaforte non a muro, ma è una scelta opportuna o rischiosa? Il ladro guarderà subito in esso oppure no? Rispondiamo che, teoricamente, l’armadio potrebbe essere una buona scelta, ma soltanto se colmo di vestiti o altri oggetti che possono fornire ulteriore protezione.

In queste circostanze, il ladro eviterà di passare minuti a rovistare in esso, e preferirà volgere la sua attenzione altrove. Meglio invece non usare l’armadio per nascondere la cassaforte, qualora sia semi-vuoto al suo interno o nel caso in cui il contenitore sia facilmente accessibile spostando solo qualche vestito od oggetto. Anche divani o scrivanie potranno essere utili al nascondimento della cassaforte, specie se di grosse dimensioni e pesanti.

Come camuffare la cassaforte

Non dimenticare poi che le casseforti possono essere progettate per riprodurre oggetti comuni, come orologi a muro, libri, mobili o lattine, che possono essere posizionate su una mensola o in un armadio senza attirare l’attenzione del ladro, che è riuscito ad entrare in casa. Su internet ne potrai trovarne di tutti i tipi e anch’esse potranno darti una grossa mano ad evitare il furto.

Ricorda infine che, se opterai per l’installazione della cassaforte a muro, farai bene ad affidarti a professionisti qualificati ed esperti nel settore della sicurezza e dell’installazione di casseforti, come fabbri ed elettricisti specializzati e ditte specializzate in sicurezza. Ed informa solo poche persone in merito al luogo effettivo dove hai inserito la cassaforte: anche in questi casi la privacy può fare la differenza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy