Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) rende noto l’emissione di titoli di Stato. Ecco calendario e caratteristiche dei BTP.
Una nuova asta di collocamento dei titoli di Stato è prevista nei prossimi giorni. Si tratta la seconda del mese di febbraio. Ad annunciarla è il comunicato stampa numero 24 pubblicato l’8 febbraio 2024 sul sito del MEF.
Nello specifico, saranno 4 i titoli di Stato a medio-lungo termine da collocare: due BTP 7 anni, un BTP 3 anni e un BTP 20 anni. Scopriamo i dettagli.
Leggi anche: Aste BOT, BTP e altri titoli di Stato: il calendario di febbraio 2024, le date da non perdere
Il comunicato, come di consueto, contiene il calendario con le operazioni di sottoscrizione e le caratteristiche dei titoli in asta. Le date utili per gli investitori sono le seguenti:
Il collocamento dei BTP, ovvero dei Buoni del Tesoro poliennali, saranno collocati tramite il meccanismo dell’asta marginale, con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa.
Gli investitori possono partecipare all’asta solo delegando gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti, ovvero i mediatori finanziari, purché siano riconosciuti dalla Banca d’Italia.
Le offerte dovranno essere massimo 5, ciascuna con un indicazione di prezzo differente anche di un punto percentuale. Entro il termine di scadenza le domande di acquisto dovranno essere inviate alla Banca d’Italia attraverso la Rete nazionale interbancaria.
Gli Specialisti in titoli di Stato che hanno partecipato all’asta del 13 febbraio potranno partecipare anche a quella supplementare. In caso, contrario, saranno esclusi.
Come detto sono 4 i titoli medio-lungo termine. Il primo è il BTP 3 anni (IT0005580045):
Il secondo titolo è il BTP 20 anni (IT0005530032):
E infine ci sono due BTP a 7 anni, entrambi alla loro nona tranche. Il primo con il seguente codice ISIN IT0005542797 (scadenza 15 giugno 2030) è stato emesso il 17 aprile 2023 e ha una cedola annuale del 3,70% che pagherà il 15 giugno 2024. Invece il secondo BTP 7 anni (IT0005561888) è stato emesso il 15 settembre 2023, scade il 15 novembre 2030 e cedola del 4% che pagherà il 15 maggio 2024.
ChatGPT e privacy: cosa sapere prima di scrivere nelle tue conversazioni. Molti utenti, quando aprono…
Piccoli gesti in casa possono incidere molto sulla bolletta. In molte case moderne, l’uso di…
Gli invalidi godono di agevolazioni anche in ambito pensionistico. Possono, infatti, beneficiare di strumenti per…
La crisi si abbatte sui generi alimentari italiani: sarĂ difficilissimo trovare prodotti di qualitĂ a…
Al via nuove comunicazioni urgenti dall'Agenzia delle Entrate: cosa aspettarsi. In estate molti contribuenti si…
Un gesto abituale dopo il prelievo può trasformarsi in un rischio che pochi conoscono. C’è…