Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso nota una nuova emissione di BTP. Ecco cosa sapere.
BTP non è altro che l’acronimo dei Buoni del Tesoro poliennali titoli di Stato a medio-lungo termine. In pratica, si tratta di titoli di debito (detti anche obbligazioni) emessi dal Tesoro, un dipartimento del ministero dell’Economia e delle Finanze.
La cedola è fissa, posticipata e pagata semestralmente; la scadenza può essere a 18 mesi, 3, 5, 7, 10, 15, 20, 30 e 50 anni. Sono emessi tramite il meccanismo dell’asta marginale che si svolge due volte al mese, seguendo un calendario predefinito.
Di solito, nelle aste di metà mese vengono emessi BTP 3 e 7 anni affiancati, in base alla domanda di mercato, a titoli con scadenza superiore dai 15 ai 50 anni. Invece, nell’ultima settimana del mese sono offerti BTP a 5 e 10 anni (affiancati con i CCTeu).
Leggi anche: BTP e BOT 2024: le date ufficiale dei titoli di Stato, tante occasioni per guadagnare
Sul sito del MEF è apparso il comunicato stampa numero 18 che annuncia l’emissione di un nuovo BTP a 15 anni (scadenza 1° ottobre 2039).
Si tratta di un nuovo benchmark e per questo il Ministero ha affidato a un gruppo di banche (Barclays Bank Ireland PLC, BNP Paribas, Citibank Europe Plc, Intesa Sanpaolo S.p.A. e Morgan Stanley Europe SE) il mandato per il collocamento sindacato.
Tuttavia, come recita il comunicato “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”. Di solito, questa espressione indica che il collocamento sindacato sarà effettuato entro le successive 24 ore.
Quindi, il titolo non sarà collocato tramite la tradizionale asta marginale. Di conseguenza, il BTP 15 anni potrebbe non essere presente nella prossima asta dei titoli medio-lungo prevista il 13 febbraio.
Ricordiamo che dal 26 febbraio il ministero dell’Economia e delle Finanze emetterà un nuovo BTP Valore: una nuova emissione a febbraio, occasione da non perdere per i piccoli risparmiatori e le famiglie.
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
Stanco delle telefonate aggressive da numeri sconosciuti esteri? Finalmente c'è una tutela per tutti gli…