I pannelli solari hanno una scadenza e non sempre coincide con quella che dicono all’acquisto: la verità che bisogna sapere

Quanti anni durano i pannelli solari sul tetto dell’abitazione? Gli esperti non hanno dubbi e assicurano continuità di rendimento per decadi.

In un pianeta dove almeno in alcuni Stati le tematiche ambientali stanno diventando sempre più importanti, l’utilizzo dei pannelli solari, o moduli fotovoltaici o celle solari, è di importanza chiave per un futuro ecosostenibile. Detto strumento consiste in un dispositivo che trasforma la luce solare in elettricità, servendosi del principio del cosiddetto effetto fotovoltaico.

Quanto durano i pannelli solari?
Quanto durano i pannelli solari? Ecco la risposta (Informazione Oggi)

Ma quanto durano i pannelli solari? Ovvero, dopo quanto tempo vanno cambiati? Oppure, possono essere utilizzati vita natural durante (salvo le operazioni di manutenzione)? Facciamo chiarezza a riguardo.

Quanto durano i pannelli solari? I numeri

Nell’epoca dei cambiamenti climatici il tema delle energie rinnovabili è primario e, pertanto, i pannelli solari saranno destinati – dicevamo – ad entrare nella vita di moltissime famiglie. Oggi se ne vedono sempre di più sui tetti delle abitazioni e dei condomini, ma è vero che i costi sono ancora alti e, conseguentemente, la corsa all’energia alternativa – e non inquinante – è ancora fiacca.

Ecco perché non manca chi si chiede quanto può durare un pannello solare, proprio per farsi un’idea più approfondita della spesa e della sua ‘distribuzione’ nel corso del tempo.

Ebbene, gli esperti di energie rinnovabili sono concordi nell’affermare che oggi i pannelli solari hanno una durata che supera i vent’anni. Se in passato fino agli anni ’90 del secolo scorso, la loro durata si attestava sui dieci anni, con l’apporto delle nuove tecnologie la durata dei pannelli solari è aumentata nel corso del tempo. Oggi si può affermare che mediamente i pannelli solari durino circa 25 anni. Inoltre va da sé che nella stagione invernale, quando c’è meno luce, il pannello è usato di meno e dunque ‘invecchia’ più lentamente.

Per questo, se nell’ultima decade del XX secolo le garanzie offerte dai produttori di pannelli solari erano pari a circa 10 anni, oggi dette coperture durano di solito 25 anni, e talvolta anche per un periodo di tempo superiore.

Pannelli solari: la durata è record con un po’ di attenzione

Attenzione però, perché la qualità dello strumento e la manutenzione continua fanno la differenza. Pertanto i pannelli solari possono garantire energia anche per 40 anni, senza bisogno di essere sostituiti. Con il tempo il rendimento di questi strumenti è destinato a scendere, ma occorrerà fare un bilanciamento costi-benefici se l’alternativa è installarli come nuovi.

Mentre gli esperti in materia sottolineano che non sono pochi i produttori che assicurano una potenza pari all’80% dopo 25 anni dalla loro entrata in funzione. A riprova della maggior durevolezza nel tempo di questi strumenti così utili per le famiglie e per salvaguardare l’ambiente.

Lascia un commento


Impostazioni privacy