L’errore da non fare con le pentole ad induzione: se le usi in questo modo durano di più

Le pentole ad induzione sono strumenti innovativi, con vantaggi per chi si diletta in cucina nella preparazione di piatti. Una breve guida.

Spesso i cuochi si servono di strumenti moderni per preparare ottimi piatti, mentre altre volte è l’esperienza e l’abilità in cucina a fare la differenza. Ebbene tra gli strumenti a disposizione dei cuochi, ci sono oggi anche le pentole per induzione ma molti – probabilmente – non le conoscono o ne hanno soltanto sentito parlare senza mai approfondire l’argomento.

Pentole ad induzione
Pentole ad induzione, come funzionano in breve (Informazione Oggi)

Di seguito la nostra sintetica guida spiegherà cosa sono queste pentole, perché si chiamano così e come funzionano. I dettagli.

Cosa sono le pentole ad induzione?

In estrema sintesi, le pentole a induzione sono specifiche pentole progettate per la cottura di alimenti sui cd. piani cottura a induzione. Questi ultimi consentono la cottura di cibi tramite la formazione di un campo elettromagnetico che diviene calore.

Attenzione alla scelta sul mercato perché oggi la varietà di offerte non manca e si possono trovare pentole ad induzione a tutti i prezzi, da quelle di minor qualità a quelle più costose. E’ bene però scegliere possibilmente prodotti di qualità certificata, magari scontati, onde sfruttare appieno le caratteristiche del citato piano ad induzione.

Di che materiali sono fatte le pentole ad induzione?

Acciaio, alluminio antiaderente, ghisa e rame: sono questi i materiali che tipicamente compongono la categoria delle pentole ad induzione. Si tratta dunque degli stessi materiali usati per la cottura tradizionale con gas. La sola differenza sta nel fondo della pentola in oggetto, che deve essere predisposto al trasferimento magnetico.

In particolare, il fondo della pentola a induzione è del tutto piatto e deve aderire pienamente al piano cottura per massimizzare gli effetti. Detto fondo ha uno strato magnetico che consente alla pentola di aderire al piano cottura, dando luogo al campo elettromagnetico che si trasforma in calore, consentendo la cottura del cibo.

Efficienza energetica al primo posto con le pentole ad induzione

Da notare che i piani cottura che servono alle pentole in oggetto sfruttano il principio dell’induzione magnetica al fine di produrre calore direttamente nella pentola, evitando di riscaldare la superficie della piastra stessa. Proprio questo meccanismo è ben diverso da quello dei piani cottura tradizionali, che infatti producono calore attraverso resistenze elettriche o fiamme a gas.

Inoltre, le pentole per induzione sono note per il loro elevato livello di efficienza energetica, in quanto il calore è prodotto direttamente nella pentola senza dispersioni significative. Concludendo, se è vero che un set di pentole ad induzione può costare alcune decine di euro in più rispetto a quelle tradizionali, è altrettanto vero che queste pentole presentano oggettivi vantaggi sul piano dell’efficienza energetica e del controllo della temperatura.

Lascia un commento


Impostazioni privacy