Bollette del gas, diminuiscono i prezzi e risparmiano le famiglie: la verità sugli importi non lasciano dubbi

Bollette del gas e calo, a quanto ammonta il risparmio annuo delle famiglie: il confronto con altri anni e il parere delle associazioni

L’Autorità per l’energia, reti e ambiente, in relazione all’aggiornamento delle bollette del gas, ha spiegato della diminuzione pari a 1.3% di novembre al confronto di ottobre riguardo la famiglia tipo in tutela. Sul tema sono intervenute le associazioni dei consumatori con i rispettivi pareri, a fronte di un risparmio, viene affermato, all’incirca di 19 euro annui per le famiglie.

Calo bollette gas, a quanto ammonta il risparmio per famiglia: il commento delle associazioni
Calo bollette gas e risparmio per famiglia: occhio ai numeri – informazioneoggi.it

 

Se ci si focalizza sul periodo precedente la crisi, il 2020, il rialzo resta a due cifre, superiore al 56%, spiegano. Dal punto di vista degli effetti finali, la spesa del gas per famiglia tipo, nel periodo dicembre22-novembre23 ammonta all’incirca a 1.431 euro, al lordo dell’imposta. In calo, cioè, del 17.2% al confronto dello stesso periodo dell’anno prima. Quanto deciso da Arera in termini riduzione delle tariffe gas per novembre viene giudicato “del tutto insufficiente”, da parte di Codacons, dinanzi all’aumento dei prezzi del dodici per cento avuto ad ottobre.

Il Codacons chiarisce che il risparmio per le famiglie “sarà minimo”, anche dal momento che i prezzi in bolletta del gas sono ancora troppo elevati. È più cara del 56% la bolletta media di una famiglia del mercato tutelato, al confronto del 2020, e ciò comporta che oggi rispetto a quel periodo si pagano 527 euro in più annui. Uno scenario, quello legato ai prezzi del gas, che potrebbe ben presto cambiare, in relazione all’aumento della domanda nei mesi freddi, che potrebbe a sua volta legarsi a nuovi aumenti delle tariffe.

Un aspetto, quella dell’eccessiva volatilità, che rimarca nuovamente l’esigenza della proroga del mercato tutelato, spiega Codacons.

Calo bollette del gas, il commento delle associazioni: un risparmio all’incirca di 19 euro all’anno a famiglia

Marco Vignola, responsabile settore energia dell’UNC accoglie positivamente il calo delle bollette del gas, pur affermando che trattandosi di un risparmio di 19 euro all’anno circa, “non si può certo dire che susciti entusiasmo”. Questi sottolinea che l’aspetto in questione dimostra che l’aumento del dodici per cento di ottobre non si legava esclusivamente alla stagiolanità ma ad “una speculazione“, poiché a novembre la richiesta di gas cresce rispetto al mese prima.

Arriva inoltre la richiesta, all’Esecutivo, della proroga del mercato tutelato e del rinnovo degli sconti in bolletta quantomeno per sei mesi, col ripristino anche di quelli sulla luce, giunti a scadenza il 01.04.23. In base all’analisi dell’UNC, considerando il calo dell’1.3% delle bollette del gas, per una famiglia tipo in tutela il risparmio ammonta all’incirca, all’anno, a 19 euro. Riguardo la spesa nel complesso nei prossimi 12 mesi, dal 01.11.23. al 31.10.24, ipotizzando prezzi costanti, si passa da 1486 euro a 1467. Se si sommano ai 764 della luce, rappresentano una stangata, nel complesso, di 2231 euro.

Il risparmio sarà di 19.3 euro all’anno a famiglia, analizza Assoutenti rispetto al calo delle tariffe. Considerando anche l’aumento della spesa per la luce (un più 18.6% negli ultimi tre mesi dell’anno e con la bolletta mediamente sui 764 euro), nel complesso luce e gas per una famiglia del mercato tutelato arriva ad un importo di 2.230 euro all’anno. 

Il presidente Furio Truzzi sottolinea che in virtù delle nuove tariffa, il prezzo del gas è più caro dell’8.1% al confronto del medesimo periodo del 2021. Rispetto al 2020, invece, vi è un +56.1%. L’aspetto rilevante, oggi, spiega, è “accompagnare nella massima trasparenza le famiglie al mercato libero“. Inoltre, soprattutto, permettere la libertà di decidere, ponendo limiti stringenti a “call center truffaldini” e ai disturbatori l’utenza.

Lascia un commento


Impostazioni privacy