Funerali: fino a 5.000 euro per il servizio funebre e non solo, scopriamo i costi medi di un funerale

Il reparto funerali non è rimasto indenne ai rincari legati all’inflazione. Il servizio funebre costa, oggi, cifre più alte rispetto allo scorso anno.

Il Codacons ha riportato il nuovo listino dei prezzi in seguito all’impennata dell’inflazione. Scopriamo i costi medi di un funerale.

Quanto costa un servizio funebre
Quanto costa un servizio funebre (Informazioneoggi.it)

La morte di una persona cara porta un vuoto nella propria vita ma spesso durante i primi giorno dal decesso non si ha tempo di iniziare l’elaborazione del lutto. Ci sono tanti dettagli a cui pensare che distolgono dalla perdita e solo quando il funerale sarà stato svolto ci si renderà realmente conto dell’assenza.

In mezzo al dolore occorre, dunque, pensare al servizio funebre per salutare dignitosamente il caro estinto.  E i costi da affrontare saranno onerosi soprattutto per chi già arriva con difficoltà a fine mese. L’inflazione ha aggravato ulteriormente la situazione facendo salite ancora di più costi del comparto funerali. Il giro d’affari si è attestato intorno ai 2 miliardi di euro all’anno escludendo i servizi cimiteriali. A dare i dettagli dei rincari il Codacons che ha recentemente eseguito un’analisi da conoscere.

Inflazione e funerali, a quanto ammonta la spesa

Secondo l’analisi del Codacons un funerale standard costa tra i 1.900 e i 3 mila euro non considerando le tasse e le spese cimiteriali. Nell’ultimo anno è aumentato il costo delle bare essendo il legno maggiormente quotato. Si aggiungono, poi, i rincari dei rivestimenti in zinco a causa degli aumenti dei prezzi delle materie prime e gli incrementi del costo dei fiori.

Il costo medio di un funerale in Italia
Il costo medio di un funerale in Italia (Informazioneoggi.it)

L’importo finale del funerale dipende da diverse variabili come la scelta della bara, del carro funebre, degli addobbi floreali e dei servizi di vestizione. Poi c’è la preparazione della salma, la lapide, i necrologi, i trasporti e tutte le pratiche collegate al decesso.

Come detto, la stima è di un importo tra i 1.900 e i 3 mila euro per un funerale base ma volendo optare per servizi low cost è possibile scendere a 1.200 euro (i materiali saranno più scadenti).

Sulla cifra influisce maggiormente – secondo l’analisi del Codacons – la voce “Cassa e accessori” (40% e più). La bara parte dai 500 euro se in pino rosso ma si possono arrivare a spendere anche 5 mila euro per una bara in mogano e rovere. Seguono la voce “Carro funebre” e “Personale” rispettivamente incidendo per il 20 e il 15%.

Infine, se si opta per la cremazione (scelta quasi obbligata durante il periodo Covid con 260 mila cremazioni nel 2022) la spesa si aggira su una media di 1.900 euro.

Impostazioni privacy