Si cercano diplomati: il concorso che tutti aspettavano

Un nuovo concorso che promette di percepire un ottimo stipendio e di godere di tutti i benefits necessari: ecco i dettagli

Il concorso di cui stiamo parlando è stato indetto dalla Provincia di Modena, in Emilia Romagna, ed è rivolto all’assunzione di 2 Operai-Operatori Sorveglianza e Sicurezza Stradale. Costoro saranno chiamati ad eseguire degli interventi e dei lavori per mantenere in ottimo stato le strade. Inoltre, dovranno mettere in atto quanto richiesto dall’Assistenza Tecnico oppure dai Capi squadra o dai propri superiori.

concorso provincia di modena
Concorso per diplomati nella Provincia di Modena – InformazioneOggi.it

Grazie a questo concorso si potranno percepire 19.034,51 lordi annui a cui si aggiungono le indennità di comparto, la famosa tredicesima ed il trattamento economico accessorio solo se dovuto. Poi, sono previsti altri compensi oppure indennità in base alla prestazione lavorativa e, infine, l’assegno per il nucleo familiare. Detto questo, leggiamo tutte le informazioni più salienti.

Quali sono i requisiti necessari previsti dal concorso?

In primis bisogna essere dei cittadini italiani oppure di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e, dunque, far parte dell’elettorato politico attivo. È importante possedere la giusta idoneità psico-fisica, il diploma di scuola media ed il diploma di maturità. Poi, bisogna avere una PEC, conoscere la lingua inglese, saper usare i dispositivi e le applicazioni informatiche diffuse e, infine, avere la patente di guida B.

Non possono partecipare al concorso tutti coloro che risultano essere destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego. Lo stesso discorso vale per chi è stato dichiarato decaduto oppure licenziato. Anche chi è soggetto a condanne penali non può partecipare al concorso.

Come si svolgerà la selezione? E cosa bisogna fare per potersi candidare?

La selezione si articolerà in due prove: la prima è di tipo pratico-operativa con contenuto professionale, mentre la seconda sarà di tipo orale. A quest’ultima si accederà dopo aver ricevuto alla prima prova un votazione superiore a 21 su 30. Poi, verrà valutata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso degli strumenti e delle applicazioni informatiche. In seguito, ci sarà anche un colloquio motivazionale e attitudinale.

Tutti coloro che sono interessanti devono inviare la domanda entro le ore 12:00 del giorno di venerdì 17 novembre 2023 attraverso la modalità telematica, accedendo alla piattaforma di inPA con SPID, CIE, CNS ed eIDAS. Per quanto riguarda la lettura del bando, basta digitare sul web le parole “Provincia di Modena” e, una volta dentro il sito, scorrere la pagina fino a che non si presenterà la selezione “Bandi/Avvisi”.

Gestione cookie