Aglio, proprietà e benefici: ecco perché si dovrebbe consumare più spesso

L’aglio, si sa, è molto utilizzato in cucina ma non tutti sanno che questo ingrediente può avere tanti benefici anche sulla salute: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, l’aglio è molto usato in cucina per la preparazione di svariate pietanze, ma non tutti sanno che questo semplice ingrediente può anche essere un ottimo alleato per la salute: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ecco perché bisognerebbe consumare più aglio
Perché bisognerebbe consumare più aglio? (informazioneoggi.it)

Com’è noto, l’aglio è molto è molto usato in cucina, infatti, grazie a questo ingrediente vi è la possibilità di preparare gustosi spaghetti al pomodoro oppure deliziose zuppe di legumi. L’aglio, inoltre, è noto anche per le sue proprietà benefiche, ma quali sono?

Forse non tutti sanno che all’interno dell’aglio vi è l’allicina. Tale composto risulta essere molto utile dal momento che pare sia antibatterico ed anche antivirale. Altra caratteristica importante di questo ingrediente sono le vitamine, infatti, l’aglio è ricco di vitamina B6, C ed anche B1.

Ma non solo, infatti, l’aglio contiene anche svariati minerali tra cui manganese e ferro. E che dire degli antiossidanti? Questi, si sa risultano molto utili all’organismo umano e tra questi vi sono i polifenoli.

Insomma, i buoni motivi per consumare aglio sono davvero svariati.

Aglio, le svariate proprietà: ecco la lista completa

Come anticipato nel paragrafo precedente, l’aglio ha al suo interno svariate proprietà che lo rendono un ingrediente davvero importante per l’organismo e tra queste, come anticipato in precedenza, vi sono le proprietà antibatteriche ed antivirali.

Grazie all’allicina, infatti, vi sarebbe la possibilità rinforzare il sistema immunitario per fare una prevenzione contro le infezioni. Altra azione importante è quella di abbassare la pressione del sangue per cui potrebbe essere molto utile per contrastare anche le patologie relative al sistema cardiovascolare.

Questo ingrediente, inoltre, risulta molto utile anche per tenere sotto controllo il livello del colesterolo cattivo. In più, dal momento che risulta essere un ottimo ingrediente antinfiammatorio vi potrebbe anche essere la possibilità di contrastare patologie come l’artrite.

E che dire della digestione? L’aglio, infatti, risulta essere un ottimo ingrediente per stimolare il “lavoro” dei succhi gastrici e di conseguenza migliorare il processo digestivo.

Infine, pare che l’ingrediente in questione, risulti essere utile anche le persone diabetiche, ma come? L’aglio potrebbe rendere migliore la sensibilità all’insulina.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Gestione cookie