Pannelli termoriflettenti, la soluzione che fa risparmiare energia e soldi: ecco come funziona

Perché l’installazione dei pannelli termoriflettenti può portare ad un risparmio energetico ed in bolletta: cosa sono e dettagli

Le tematiche inerenti all’energia e ai costi destano sempre grande attenzione e in tal senso una possibile risorsa può legarsi ai pannelli termoriflettenti.

Cosa sono i pannelli termoriflettenti e perché possono aiutare a risparmiare
Pannelli termoriflettenti, come funzionano, occhio a questa soluzione per risparmiare – informazioneoggi.it

 

La questione prezzi energetici tiene infatti banco, visti gli aumenti intervenuti negli ultimi periodi. Conseguenze che i risparmiatori hanno potuto notare chiaramente, in virtù degli effetti sulla tasca, con i costi cresciuti per luce e gas.

Ecco che un tema ricorrente ha a che fare con le possibilità di risparmiare, dove si può, prestando anche attenzione a tutte quelle azioni ed accortezze che possono incidere positivamente, alleggerendo la spesa.

Si pensi alla riduzione degli sprechi, al monitoraggio dei consumi, o alle energie rinnovabili, ad esempio.

Un aspetto centrale riguarda il riscaldamento, e una possibile soluzione si lega all’installazione dei pannelli termoriflettenti. Un aspetto spesso poco considerato infatti riguarda l’attenzione alla dispersione del calore, da evitare così da impattare meno sui consumi e sul fabbisogno familiare.

Un accorgimento importante per accrescere il risparmio dell’energia, ed alleggerire la bolletta.

Pannelli termoriflettenti: cosa sono e come funzionano

In casa, la dispersione del calore può aver luogo mediante i serramenti, il tetto non isolato al meglio, i muri esterni. Frequentemente, si ha una concentrazione della dispersione di calore dei muri nei luoghi di ubicazione dei termosifoni, con la loro relativa minor resa.

Talvolta, infatti, i termosifoni sono posizionati nelle nicchie presso le finestre e sono appoggiati dunque su una parete non molto spessa e coinvolta dalle temperature che vi sono all’esterno. Insomma, non una scelta felice, se si tiene presente che può esservi una dispersione del calore irradiato anche del 40%, poiché trasmesso alla parete vicina, quella esterna.

Una soluzione in tal senso per far si che non si verifichi la dispersione di calore negli ambienti interni può riguardare proprio gli specifici pannelli riflettenti. Andando a posizionarli tra i termosifoni e le pareti esterne, il calore che si genera si andrà a riflettere nella direzione dell’ambiente. Ciò porterà quindi ad una minor trasmissione all’esterno del calore.

Si tratta in buona sostanza di pannelli quindi che isolano i radiatori dalle pareti cui si sono appoggiati, e il risultato sarà un aumento del calore verso l’interno, e di riflesso un risparmio sui costi.

Gli ambienti infatti si riscaldano prima e a temperatura raggiunta, tengono il calore a lungo, pur dopo aver spento il sistema.

Impostazioni privacy