212 Posti di lavoro come assistente nei Vigili del fuoco: non serve il diploma

Ci sono grandi possibilità di entrare a far parte del Corpo dei Vigili del fuoco grazie a questo bando di concorso appena pubblicato.

Il bando di concorso di cui vogliamo parlare prevede l’assunzione di 212 nuovi Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco. Le assunzioni avverranno tramite la selezione tra coloro che risultano essere iscritti alle liste dei Centri per l’Impiego. La procedura prevista è quella degli avviamenti a selezione, conosciuti anche come avviamenti numerici. Inoltre, sarà data precedenza al personale volontario del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

concorso per vigili del fuoco
Nuova selezione per diventare vigile del fuoco – InformazioneOggi.it

Ovviamente, anche costoro dovranno risultare iscritti gli elenchi prima citati da tre anni almeno ed è necessario che abbiano effettuato almeno 120 giorni di servizio. Questo, dunque, vuol dire che non è prevista alcuna riserva. Lo stipendio per un operatore Vigile del fuoco è di 18.825,15 euro lordi per 12 mensilità, mentre quello di assistente è di 22.069,11 euro lordi sempre per 12 mensilità.

Quali sono i requisiti necessari per partecipare al concorso del Corpo dei Vigili del Fuoco?

Come sempre, bisogna essere cittadini italiani, avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici e possedere la giusta idoneità psico-fisica, oltre che attitudinale per tale mansione. È importante non avere più di 45 anni e possedere la scuola dell’obbligo. Inoltre, è doveroso possedere anche le giuste qualità morali e di condotta riportate nell’articolo 26 della legge 1° febbraio 1989 n. 53.

Al contrario, non possono partecipare tutti coloro che risultano essere destituiti dagli uffici pubblici oppure espulsi dalle Forze Armate o dai corpi militari. Stessa cosa vale per chi è soggetto a una sentenza di condanna per la commissione di un delitto non colposo e per chi è sottoposto a una misura di prevenzione.

Quali sono le attività da svolgere?

Le due figure menzionate all’interno del bando dovranno occuparsi di protocollo, di ricezione, di notifica degli atti amministrativi, ma anche di preparare e spedire la corrispondenza sia di materiali che di plichi. Inoltre, è loro compito occuparsi della conservazione, fascicolazione e classificazione dei documenti, distribuire i fascicoli e materiali di cancelleria. Saranno chiamati ad eseguire operazioni di tipo tecniche e manuali come l’installazione, riparazione e manutenzione.

È prevista anche l’installazione oltre che la manutenzione di impianti radio e telecomunicazioni e di altri tipi di impianti. Per il lavoro da svolgere si possono utilizzare macchine adeguate che richiedono la patente di guida o altre abilitazioni. Infine, è possibile che venga chiesto di occuparsi della vigilanza e della custodia di alcune determinate sedi.

Selezione e domanda: come bisogna fare?

Per quanto riguarda la selezione, questa prevede che si vadano a svolgere delle prove pratiche di tipo attitudinale. In sostanza stiamo parlando di sperimentazioni lavorative che debbano accertare l’idoneità dei candidati. Una volta superata questa prova, seguirà un periodo di tirocinio che durerà per circa 6 mesi.

Al termine di tale arco di tempo, si verrà nominati operatori dopo la valutazione da parte del dirigente del comando dei vigili del fuoco oppure dall’ufficio presso cui si è svolto il servizio. Seguirà il momento del giuramento.

Passando alla candidatura, chiunque sia interessato deve recarsi presso il Centro dell’Impiego territoriale competente. In seguito il Centro pubblicherà un bando consono all’avviamento a selezione dove sarà riportato come presentare la domanda ed entro quanto.

Qui di seguito, infine, riportiamo il bando da leggere:

Gestione cookie