Vi proponiamo una sfida con voi stessi per appurare la vostra preparazione matematica. Dovete risolvere un’operazione senza troppe riflessioni.
Un calcolo apparentemente banale rivelerà se conoscete sul serio le regole della matematica. Rispolverate i vecchi ricordi e giocate con noi!
L’operazione da risolvere è 100 – 10 – 10 – 10 x 2. Numeri e simboli facilmente riconoscibili. Il meno per la sottrazione e il X (per) per la moltiplicazione. A prima vista la soluzione è facile da trovare. Sembrerebbe che non si necessiti di chissà quale preparazione eppure potreste facilmente sbagliare il risultato di questa apparentemente banale operazione.
Sappiamo cosa significa sottrarre e moltiplicare. Ma ci sono regole precise nell’utilizzo di queste operazioni soprattutto in base all’approccio utilizzato. Iniziamo da quello aritmetico. Occorre iniziare moltiplicando il 10 con il 2 e poi procedere con la sottrazione. Il risultato, dunque, sarà 60.
Scegliendo l’approccio algebrico, invece, arriviamo ad un risultato differente. Occorre
Il risultato sarà -10 (x² – 8) con x che corrisponde a 10, il MCD. Avrete capito che la matematica è fatta di regole precise da conoscere e da rispolverare per avere la certezza del risultato. Volete provare a dimostrare quanto calcolato?
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…