L’Agenzia delle Entrate apporta modifiche alle detrazioni fiscali per le spese sanitarie. Attenzione a non commettere errori.
Le novità si possono leggere nella sezione “L’Agenzia informa” del portale ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
Il rimborso della spesa sostenuta per comprare occhiali da vista o lenti a contatto correttive (non colorate) previsto dal Bonus vista consente una detrazione parziale. Sulla piattaforma di riferimento si legge come la misura preveda un contributo del valore di 50 euro richiedibile da chi ha un ISEE sotto i 10 mila euro. Le spese dovranno essere effettuate entro il 31 dicembre 2023.
Un’altra puntualizzazione dell’Agenzia delle Entrate riguarda la detraibilità dei costi sostenuti per l’acquisto delle mascherine protettive. L’agevolazione fiscale è concessa solo se i prodotti comprati rientrano tra i dispositivi medici individuati dal Ministero della Salute e a condizione che rispettino i requisiti di marcatura CE.
Come detto per maggiori informazioni sulle agevolazioni fiscali riguardanti le spese consigliamo di consultale la pagina dedicata dell’Agenzia Informa, sezione del sito agenziaentrate.gov.it. Qui si possono ritrovare gli aspetti generali delle detrazioni (regole, pagamenti all’estero, ripartizione delle detrazioni in più anni) nonché i dettagli sulle spese sanitarie detraibili (spese mediche generiche e farmaci, prestazioni chirurgiche, prestazioni mediche, spese per patologie esenti, per l’acquisto di dispositivi medici) comprese le spese per familiari con patologie esenti e con disabilità.
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…