I titolari di Legge 104 possono approfittare dell’IVA ridotta al 4% per acquistare diversi beni. In quale quantità?
Spesso i cittadini fanno confusione in merito alle agevolazioni fiscali da utilizzare con la Legge 104.
La Legge 104 annovera tra i benefici per le persone con handicap fisico, psichico o sensoriale l’aliquota ridotta per comprare i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici informatici. La riduzione dell’IVA al 4% è concessa quando il bene comprato è necessario per la deambulazione del disabile o per facilitare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con Legge 104.
Protesi dentarie, poltrone per inabili, cellulari e apparecchiature basate su tecnologie meccaniche, computer sono tutti oggetti inclusi nella lista ma quanti se ne possono acquistare? Non ci sono regole specifiche in tal senso ma ciò che è certo è che in caso di acquisto doppio potrebbero scattare i controlli dell’Agenzia delle Entrate.
Sicuramente sono ammessi due sussidi tecnici e informatici e due ausili anche se comprati nello stesso giorno o a distanza di poco tempo. Probabilmente si troveranno rivenditori restii a vendere due prodotti con IVA al 4%. Sarà più facile approfittare due volte dell’agevolazione facendo trascorrere tempo tra il primo e il secondo acquisto di uno stesso bene. Resta comunque fondamentale dimostrare il nesso funzionale tra prodotto e disabilità.
Se il collegamento non dovesse risultare nel verbale o nella certificazione presentata al momento dell’acquisto, il rivenditore potrebbe rifiutare la vendita con l’IVA agevolata anche di un solo bene. Per entrare nello specifico, l’articolo acquistato con agevolazione deve essere utile al tipo di menomazione dell’acquirente o del disabile se ad effettuare l’acquisto è il caregiver che lo ha a carico.
Una persona non vedente potrà comprare con IVA al 4%, ad esempio, uno smartphone “parlante” che avvisa chi sta chiamando o permette di scrivere un messaggio dietro impulso vocale. Bene e disabilità, dunque, devono essere sempre collegati sia che si tratti di un primo acquisto sia che si tratti di un acquisto successivo.