La famiglia Agnelli ha un patrimonio miliardario, ed oggi vi parleremo della quantità di oro che possiede. Ecco tutti i dati.
Tra le casate più importanti d’Italia per ciò che riguarda l’imprenditoria c’è senza alcun dubbio la famiglia Agnelli, che sin dal 1700 è al vertice di tanti settori del nostro paese. Al giorno d’oggi, è molto influente il personaggio di John Elkann, nipote dell’Avvocato e figlio della sorella Margherita, che è probabilmente l’uomo più potente della famiglia.
Infatti, è il presidente della Ferrari, nonché del gruppo Stellantis ed amministratore delegato di Exor, ed ha un patrimonio enorme. Il fratello di Lapo non è ben visto dai tifosi del Cavallino, dal momento che sin da quando è arrivato in quel ruolo, ovvero nel 2018, dopo la morte di Sergio Marchionne, non sono arrivati risultati di rilievo.
Elkann è visto come un presidente assente, che non si interessa delle faccende sportive, ma che guarda solo ai numeri ed al business. C’è da dire che da quel punto di vista è invece un grandissimo talento, visto che la Ferrari non ha mai avuto un valore così alto, con il 2022 che si è chiuso con quasi un miliardo di euro di utile netto.
Risultati di questo tipo sono impressionanti, ed una soddisfazione non da poco se l’è tolta anche in chiave motorsport. Il rampollo della casata ha vinto come presidente la 24 ore di Le Mans, visto che la Ferrari si è imposta nel giugno scorso con la 499P in classe Hypercar, un’impresa storica.
Suo cugino Andrea Agnelli è stato per tantissimi anni presidente della Juventus, dimettendosi qualche mese fa per via dello scandalo plusvalenze. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a quella che è la ricchezza di questa famiglia, con una quantità d’oro mostruosa che è in loro possesso.
Le ricche famiglie hanno patrimoni miliardari, ma è chiaro che non si può pensare di mantenerli tutti in contanti o solo sui conti correnti. Gli Agnelli non fanno eccezione, ed hanno molto soldi impegnati in aziende o in investimenti, ed altri ancora in oro. Come potete immaginare, l’oro in loro possesso è per valori pari a milioni e milioni di euro, che contribuiscono al patrimonio complessivo che è di circa 13 miliardi, un numero che fa rabbrividire e che rende l’idea di quanto siano potenti.
Secondo varie fonti, gli Agnelli hanno un deposito di circa 138 tonnellate di lingotti d’oro, un tesoro che assicura anche ai discendenti dei membri attualmente in vita di poter avere un’esistenza molto serena. L’oro è sempre una certezza, dal momento che, in tempi di crisi, è l’unico bene che aumenta in termini di valore assoluto.
Dunque, la casata torinese si è assicurata un tesoro davvero incredibile, e va detto che non è facile gestire tutte queste aziende e questi possedimenti. Il lavoro fatto dalle varie generazioni, nel corso dei decenni, è giunto sino ad oggi, e non c’è dubbio sul fatto che anche in futuro cambierà ben poco. La forza della casa non finirà mai.
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…