Vuoi smettere di fumare? Ecco cosa devi sapere prima di farlo

Smettere di fumare è un grande passo e deve essere fatto in maniera consapevole così da non tornare indietro: ecco cosa sapere.

Il vizio del fumo si lega a tantissime persone al mondo, un gesto quotidiano a cui è davvero difficile dire di no. C’è però chi vuole smettere di fumare ma per farlo ha bisogno di conoscere alcuni aspetti di questa scelta.

Smettere fumare cosa sapere
Le informazioni da conoscere prima di smettere di fumare – Informazioneoggi.it

Come ben sappiamo fumare nuoce profondamente alla salute, dire addio a questa pratica non può che giovare sia al corpo che al portafoglio. Smettere non è facile e conduce la persona che ha deciso di farlo in una vera e propria battaglia, per questo motivo il fallimento è uno degli scenari possibili.

Per evitare di incappare in una battaglia persa è utile conoscere delle cose che sono emerse nel libro del celebre autore televisivo Giovanni Benincasa dal titolo “Smettere di f. – I deliri di un tabagista” riportati dal sito Vanity Fair.

Cosa sapere prima di smettere di fumare

Il testo del celebre autore televisivo vuole fornire delle linee guida per non perdere la battaglia che si ha intenzione di perseguire. Si tratta di un libro che però non si configura come manuale di autoaiuto ma va a definire ottimamente i contorni di questo scenario. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire a smettere di fumare:

  • Smettere di fumare è una guerra, bisogna armarsi affinché si raggiunga l’obiettivo;
  • La sigaretta condiziona ogni attimo della vita ma questo è solo un dettaglio delle conseguenze che genera. Ogni movimento è stato anticipato da una sigaretta;
  • Si conoscerà il periodo di inizio della battaglia ma non il momento preciso in cui tutto finirà. Si vivranno giornate nervose in cui la calma sarà messa a repentaglio;
  • Si ha l’idea che fumare è vitale in ogni momento e in ogni luogo;
  • Fumare è una parte vicinissima alla persona, che esce fuori dopo aver mangiato, dopo aver dormito, dopo aver bevuto. In pratica è una presenza di cui non puoi fare a meno;
  • Ogni forte crisi ha una tempistica di circa 15 minuti, in quel periodo il cervello non riuscirà ad elaborare altro che “Fumo solo una e basta”. Ogni crisi che si supererà sarà un vantaggio per la prossima;
  • Durante le crisi bisogna pensare che la vita fornirà una ricompensa per aver resistito. In questo modo si potrà resistere alla tentazione.
Impostazioni privacy