Autunno, mangia questo frutto: ha tantissime proprietà benefiche

In autunno c’è un frutto che andrebbe sempre mangiato perché ha moltissime proprietà benefiche. Ecco qual è e che cosa sapere.

Durante la stagione autunnale ci sono meno frutti rispetto all’estate, ma pur sempre importanti per la salute di ognuno di noi. Uno dei migliori è la melagrana, tipico frutto che matura tra settembre e dicembre ed ha notevole proprietà. È possibile gustarlo in mille modi.

Autunno: frutto mangiare
Il frutto perfetto da mangiare in autunno – InformazioneOggi.it

I melograni sono frutti rotondi con buccia rosso-giallo dura e lucente. I semi al suo interno sono simili a gioielli, conosciuti come arilli, che possono essere consumati crudi o spremuti. Nell’epoca antica si attribuivano al frutto grandi poteri esoterici e, per la sua versatilità, era considerato una sorta di collegamento tra la Terra e gli Dei. Quello che non tutti sanno è che la melagrana contiene moltissime proprietà ottime per la salute di ogni essere umano.

Melagrana è il frutto dell’autunno: le proprietà

La melagrana è un frutto che fa molto bene ed è perfetto per consumare quando si è a dieta per via del suo bassissimo valore calorico a causa del basso contenuto di carboidrati. La componente maggioritaria è l’acqua, dato che ne ha circa l’80%, e, in termini di nutrienti, spicca il suo apporto di potassio.

È stato comunemente raccomandato come frutto ai bambini, alle donne incinte e alle persone anemiche per il suo contenuto di ferro, anche se in realtà è minimo. Altri nutrienti presenti nel melograno in quantità significative sono la vitamina Acalciofosforo.

Ma ciò che rende il melograno un frutto unico, dalle proprietà incomparabili, è la sua ricchezza di antiossidanti, in pratica di sostanze fitochimiche come flavonoidi, antociani ed ellagitannini. La peculiare composizione del melograno è associata ad una serie di importanti benefici per la salute:

  • Aiuta a prevenire il cancro: gli antociani riducono l’azione dei recettori degli estrogeni, che aiutano a prevenire tumori come il cancro al seno. Un effetto causato anche dai flavonoidi ed è rafforzato dall’azione sinergica di altri antiossidanti che impediscono lo sviluppo di cellule tumorali.
  • Protegge il cuore: poiché previene la concentrazione e l’ossidazione del colesterolo “cattivo” e migliora l’elasticità del arterie.
  • È leggero, digestivo e depurativo: perché è un frutto poco calorico, grazie alla sua abbondante acqua e al basso contenuto di carboidrati.
  • Aiuta in caso di diarrea: il suo contenuto di acido citrico lo rende un buon disinfettante, utile in caso di diarrea infettiva.

C’è anche un’altra grande varietà di frutta che fa bene al cuore e alla salute e che quindi bisognerebbe consumare con regolarità.

Lascia un commento

Impostazioni privacy