Bere una birra aiuta la salute intestinale: lo studio che stupisce

Può la birra fare del bene al nostro corpo? Se sì, in che modo? Uno studio davvero interessante ha cercato di rispondere a queste domande.

La bionda, la mora e la rossa: no, non stiamo parlando delle tre tipologie di donne in base al colore dei loro capelli, ma della birra. Sappiamo che la stessa altro non è che una bevanda molto antica, che ha avuto un grande sviluppo soprattutto in epoca medioevale, dove veniva lavorata da parte dei monaci. E oggi ce la ritroviamo a bere accompagnando un panino o una pizza.

gli effetti positivi della birra sulla salute
La birra può davvero fare bene alla nostra salute? – InformazioneOggi.it

Tuttavia, la birra non è soltanto buona, ma, a quanto pare, esistono anche dei benefici di cui eravamo totalmente allo scuro. Certo, sappiamo che, come ogni cosa, può avere anche dei lati negativi, ma un recente studio, condotto dalla Dalian Medical University della Cina, ha portato alla luce degli effetti sorprendenti che la birra ha sul nostro corpo, in particolare sul nostro intestino.

Cosa dice lo studio cinese sulla birra?

Secondo quanto riportato da questa recente indagine, i polifenoli, che ritroviamo nella birra, molecole aventi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, hanno un effetto positivo sul microbioma intestinale. Costui altro non è che l’insieme dei microorganismi che si ritrovano all’interno dell’intestino dell’essere umano. I polifenoli, addirittura, hanno degli effetti superiori ai probiotici.

Ovviamente, un simile effetto positivo non si ha se si beve birra in quantità, avendo, al contrario, una conseguenza nefasta per il nostro corpo. Riusciamo a godere di un simile vantaggio se consumiamo in maniera moderata la birra. Infatti, sempre secondo la Dalian Medical University, la birra comporta benefici sul sistema immunitario se non se ne fa abuso.

Ma che cosa vuol dire consumo moderato? Come riusciamo a capire quando stiamo bevendo la giusta quantità di birra? Praticamente gli uomini devono assumere massimo due o tre unità di birre al giorno, mentre le donne una o due, così anche gli anziani. Un’unità di birra corrisponde a 12 grammi, che possiamo facilmente calcolare in una bottiglia di birra da 330ml.

Facciamo un po’ di storia

Prima del Medioevo, la birra era prodotta da parte dei Sumeri e degli Egizi. Anzi, soprattutto per quest’ultimi la birra era considerata una vera e propria medicina, che si dava, addirittura, ai bambini. Attraverso una miscela particolare, si dava la birra ai bambini quando non si riusciva ad allattare. Ma dobbiamo pensare che la birra di allora non era la birra di oggi: prima era ricca di vitamine, antiossidanti, minerali e altro ancora.

Impostazioni privacy