I BOT, Buoni ordinari del Tesoro, sono titoli di Stato con durata massima 12 mesi. Oggi sono appetibili grazie ad alti rendimenti.
Tra i titoli di Stato scelti dagli investitori per guadagnare denaro ci sono BOT che attualmente sul MOT di Borsa Italiana rendono oltre il 3%.
Infatti, sono 15 i BOT in lista: gli investitori potranno scegliere il preferito per inserirlo nel proprio portafoglio di investimento. Oppure, dovranno attendere la prossima asta di collocamento relativa a questi titoli che ci sarà il 12 settembre. Ricordiamo che però in questo caso, le offerte dovranno “passare” tramite gli operatori Specializzati in titoli di Stato. Non è detto che offriranno un rendimento così alto.
BOT con rendimenti così alti non capitano tutti i giorni. Rientrano tra gli strumenti di investimento detti “zero coupon”, appunto perché non hanno la cedola. Ed essendo anche di breve durata (dai tre ai 12 mesi) fino a qualche anno fa non erano considerati molto appetibili.
Tra i 15 BOT presenti sul mercato secondario di Piazza Affari ce ne sono alcuni che scadono nei prossimi mesi. In poche parole, la durata che fino a poco tempo fa era un punto a sfavore, oggi è fondamentale.
Per esempio, il BOT scadenza 31 gennaio 2024 (Bot Zc Ge24 A Eur) ha un rendimento al 3,8% che l’investitore otterrà tra 5 mesi. Ovviamente, il rendimento indicato è lordo; al netto sarà del 3,3%. Comunque, si tratta di un titolo di Stato che ha catturato interesse di molti investitori.
È possibile vedere la lista con gli altri 14 BOT sul sito www.borsaitaliana.it seguendo il percorso: homepage > obbligazioni > MOT > BOT.
Questo errore con il frigorifero si riflette direttamente sulla bolletta: scopri come evitarlo. Spesso, leggendo…
Gli utenti Whatsapp lamentano ogni giorno la ricezione di messaggi sospetti, con link destinati a…
Le utenze esterne al contesto familiare come quelle riguardanti affitti brevi e B&B sono soggette…
Un gesto che sembra innocuo al bancomat potrebbe nascondere più insidie di quanto immaginiamo "Vuoi…
Le pensioni contributive presentano delle peculiarità, comprese penalizzazioni più o meno elevate. Ma come funzionano?…
Molti non sanno che la Legge 104 offre vantaggi concreti su acquisti e servizi di…