Ci sono importanti novità che riguardano il superbonus al 90%. Ora aumentano i limiti rendendolo sempre meno accessibile.
Il superbonus al 90% è una detrazione fiscale che permette di accedere ad un grosso sconto sugli interventi di efficienza energetica e rischio sismico. L’agevolazione fiscale in questione è indirizzata in favore delle persone fisiche che possiedono un’unità immobiliare, usata come abitazione principale.
Per avere diritto a quest’importante agevolazione è necessario avere un reddito complessivo che non sia superiore a 15.000€ e godere di un reale diritto di godimento sulla proprietà sottoposta ad intervento di ristrutturazione.
Le tre più importanti novità che riguardano il Superbonus al 90% prevedono cambiamenti che fanno riferimento:
Tuttavia, di recente è stata introdotta un’altra importante limitazione che ridurrà ulteriormente la platea dei beneficiari della suddetta detrazione fiscale.
Per il superbonus al 90% ora scatta l’obbligo del cambio di residenza. Si tratta di un nuovo limite che ridurrà il numero dei soggetti che potrà accedere alla detrazione fiscale, prevista per i lavori di riqualificazione energetica sugli immobili.
In sostanza, è necessario che l’edificio, sottoposto a ristrutturazione, sia adibito ad abitazione principale del soggetto che ha richiesto la detrazione fiscale.
Affinché questo requisito venga rispettato è necessario effettuare il cambio di residenza entro la fine dei lavori di ristrutturazione.
In base a quanto stabilito dall’Agenzia delle entrate, con l’interpello numero 377 del 10 luglio 2023, la condizione di residenza del contribuente e dei suoi familiari nell’immobile oggetto e ristrutturazione deve essere verificata al termine dei lavori.
Quindi all’inizio degli interventi di riqualificazione energetica non è necessario che l’immobile sia già adibito ad abitazione principale.
Gli errori commessi nella compilazione del Modello 730 possono essere corretti tramite una semplice procedura,…
Cosa succede a chi ha saltato il pagamento del 5 agosto 2025 per la Rottamaziore-quater.…
Le ferie di agosto si avvicinano e ogni anno molti italiani vengono colti in fallo…
Alcuni farmaci potrebbero avere gravi effetti collaterali negli anziani. Alcuni studi scientifici ne evidenziano la…
I Buoni Fruttiferi Postali hanno una scadenza precisa e dopo dieci anni si prescrivono, questo…
L'INPS con il messaggio numero 246 del 2025 ha modificato i requisiti per accedere alla…