Queste piante crescono anche se in giardino il caldo è opprimente: provare per credere!

Se quest’estate sta mettendo a dura prova il proprio giardino allora per averlo rigoglioso potrebbe essere utile utilizzare queste piante che resistono al caldo

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione le temperature possono essere così alte che potrebbe far diventare il proprio giardino secco ed arido; forse non tutti sanno che vi sono alcune piante proprio adatte a tale stagione: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento.

Queste piante resistono al forte caldo e alla mancanza d'acqua
Piante che resistono alla scarsità d’acqua? Prova queste in giardino (informazioneoggi.it)

Com’è noto, la bella stagione, soprattutto in questo lungo periodo di crisi climatica, porta con sé fenomeni meteorologici anomali e temperature davvero altissime. Tra gli organismi più in difficoltà, come avranno notato in tanti, vi sono le piante.

Con estati così calde, la siccità è una diretta conseguenza che incide, e non poco sulle coltivazioni sia di frutta e verdura che di piante.

Se dunque si vuole avere un giardino più rigoglioso è necessario scegliere le giuste specie di piante che risultano avere un basso consumo idrico e che, di conseguenza, possono contrastare in maniera più facile le temperature estreme.

Di seguito, vi è una lista di piante che riesce a vivere nonostante il forte caldo, l’afa e la poca acqua. Una delle piante che riesce a vivere in tali condizioni è la lavanda, infatti, questa risulta essere adatta ad un clima arido.

Vi è poi l’agave. Questa pianta è una succulenta sempreverde e si adatta bene ai giardini ed anche a luoghi in cui l’acqua scarseggia.

Piante e caldo torrido: ecco quali sono le migliori per il proprio giardino

Esistono dunque alcune piante che resistono meglio alla siccità ed alle alte temperature, tra queste, come anticipato, vi è l’agave ed anche la lavanda ma non sono di certo le uniche utili per riempire il proprio giardino.

Queste piante resistono al forte caldo e alla mancanza d'acqua
Piante che resistono alla scarsità d’acqua? Prova queste in giardino (informazioneoggi.it)

La yucca è una pianta con foglie lunghe e riesce a vivere bene anche con scarsità d’acqua, la particolare forme riuscirà a dare singolarità al proprio giardino. E che dire delle piante grasse? Di queste ne esistono di diverse forme ed alcune di queste risultano essere davvero meravigliose.

In casa, anche d’estate, il rosmarino non può assolutamente mancare per cui piantarlo in giardino consentirà di averne una annuale e poter condire diverse pietanze. Inoltre, grazie all’incredibile profumo le zanzare staranno lontane.

Vi è poi l’oleandro che riesce a resistere ad un clima caldo e secco, inoltre la sua bellezza renderà il giardino singolare e davvero meraviglioso. Infine, anche se potrebbe sembrare strano, vi è la stevia.

Alcune varietà di questa pianta provengono da luoghi aridi per cui riescono a resistere ad alte temperature e poca acqua.

Impostazioni privacy