Legge 104 e passaggio di proprietà auto gratis: le condizioni

Tra i benefici in favore dei contribuenti con disabilità troviamo l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Vediamo come funziona.

La Legge 104 vuole tutelare i cittadini con handicap e i familiari che li hanno a carico garantendo loro numerose agevolazioni fiscali.

Legge 104 agevolazioni passaggio di proprietà
Le agevolazioni auto con Legge 104 – Informazioneoggi.it

Possono approfittare delle agevolazioni fiscali del settore auto i non vedenti, le persone sorde, i titolari di indennità di accompagnamento con disabilità psichica o mentale, i soggetti con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazioni nonché le persone con ridotte o impedite capacità motorie.

I benefici concessi sono la detrazione del 19% e l’IVA al 4% per l’acquisto di un’auto, l’esenzione dal bollo auto e l’esenzione dall’imposta di trascrizione sul passaggio di proprietà. Le prima agevolazioni sono le più conosciute. I cittadini sanno di potervi approfittare nel limite di una volta ogni quattro anni a condizione che le misure siano richieste per veicoli utilizzati in via esclusiva o permanente a beneficio delle persone con disabilità. L’accesso è permesso anche ai caregiver se hanno il disabile a carico (reddito personale entro i 2.840,51 euro o 4 mila euro se under 24).

Come funziona l’esenzione dal pagamento del passaggio di proprietà con Legge 104

I veicoli destinati al trasporto o alla guida di soggetti con handicap sono esenti dal pagamento dell’imposta di trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico legata al passaggio di proprietà.

Auto disabili agevolazioni
Passaggio di proprietà, chi ha l’esenzione – Informazioneoggi.it

Condizione necessaria è che i veicoli abbiano una cilindrata inferiore a

  • 2 mila centimetri cubici con motore a benzina o ibrido,
  • 2.800 centimetri cubici con motore diesel o ibrido

oppure abbiano una potenza sotto i 150 kW se con motore elettrico. Inoltre il beneficio è concesso solo

  • alle autovetture,
  • agli autoveicoli per il trasporto promiscuo,
  • agli autocaravan,
  • alle motocarrozzette,
  • ai motoveicoli per trasporto promiscuo,
  • ai motoveicoli per trasporto specifico.

L’esenzione dall’imposta di trascrizione non è prevista per i mezzi dei non vedenti e dei sordi mentre è valida sia per la prima iscrizione al PRA di un’auto o veicolo nuovo sia per il passaggio di proprietà di un mezzo usato. La richiesta di esenzione deve necessariamente essere richiesta al PRA di competenza territoriale.

La documentazione da presentare per approfittare delle agevolazioni include

  • la fotocopia della carta di circolazione in cui risulta che il mezzo ha i dispositivi prescritti come condizione per la conduzione di veicoli da parte dei disabili con patente speciale. Il veicolo deve essere, dunque, adattato in base alla minorazione del richiedente;
  • la fotocopia della patente di guida speciale,
  • la certificazione attestante la condizione di disabilità ossia il verbale di accertamento dell’handicap rilasciato dalla Commissione medica in cui si riconosce la natura motoria della disabilità,
  • la dichiarazione sostitutiva che attesta che il richiedente non è intestatario di altri veicoli esenti,
  • l’autocertificazione dell’ultima dichiarazione di redditi in cui risulta che il disabile è a carico (qualora il veicolo sia intestato al soggetto che ha a carico la persona con handicap.
Impostazioni privacy