Fare molta attenzione alla truffa del volantino del Ministero: i ladri ne approfittano per svaligiarvi casa.
I truffatori hanno un nuovo obiettivo e questa volta sono i proprietari di casa. I criminali hanno pensato bene di raggirare le loro vittime fingendodi far parte del Ministero dell’Interno. L’allarme è stato lanciato direttamente dalle forze dell’ordine.
È allarme sulla crescente prevalenza di truffe che si traducono in perdite finanziarie significative e disagio emotivo per migliaia di persone ignare. Una tendenza che sottolinea l’urgente necessità di una maggiore consapevolezza e di misure preventive per salvaguardarsi dalle attività fraudolente.
L’ultimo allarme è stato lanciato in questi ultimi giorni a Roma. In molti sono stati scelti come vittime della truffa del volantino del Ministero dell’Interno. Ai proprietari di casa, infatti, è arrivata una finta carta intestata ministeriale la quale è stata affissa ai portoni di numerose abitazioni.
La nuova truffa che sta prendendo piede in questi giorni ha come oggetto una finta carta ministeriale. Il volantino è stato notato all’ingresso di numerosi palazzi nei popolari quartieri di Roma, da Corviale al Pigneto, passando per Don Bosco. Il testo annuncia dei fantomatici controlli da parte delle autorità nei condomini e nelle case private, proprio alla vigilia del Ferragosto.
Nella lettera affissa sui vari portoni si invitano i condomini a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nei loro domicili di residenza. La trovata dei criminali ha due mire chiare e tonde: la prima è quella di occupare le case, quando i condomini non ci sono; la seconda, più plausibile, è quella di svaligiare le abitazioni in tranquillità.
Questo tentativo di truffa usa il Ministero dell’Interno del dipartimento della pubblica sicurezza e sta facendo il giro dei social. Un passaparola che ha raggiunto anche la questura di Roma che ha confermato che si tratta di un raggiro. Esattamente come la truffa del codice IBAN che sta mietendo moltissime vittime.
Le forze dell’ordine ci hanno tenuto a ribadire la totale falsità del volantino e ha messo tutti in guardia. Hanno, inoltre, invitato tutti coloro che dovessero trovare la carta affissa a segnalare l’episodio alla polizia di Stato. Le autorità sono sempre impegnata a contrastare questo genere di fenomeni, soprattutto quelle truffe ai danni delle persone anziane.
Spreco alimentare in Italia: meno cibo buttato, ma il recupero resta volontariato. L’accusa di Foodbusters…
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…