Acari del materasso: con il caldo aumentanto, come scovarli e sconfiggerli definitivamente

Gli acari del materasso sono piccolissimi insetti infestanti, pericolosi oltre che repellenti. Ma non dobbiamo pensare che sia difficile averli in casa.

Gli acari non sono altro che minuscoli insetti che appartengono alla famiglia degli aracnidi, cioè dei ragni. Ma la loro presenza nelle nostre case è più frequente di quanto si possa immaginare.

cosa sono gli acari del materasso
Gli acari del materasso sono disgustosi e anche pericolosi per la salute – InformazioneOggi.it

È sufficiente che in camera da letto si sviluppino la temperatura e l’umidità giuste per ritrovarsi infestati. Gli acari vengono chiamati “del letto” perché possiamo trovarli proprio lì, ma spesso si nascondono nei cassetti della biancheria, e in altre aree della casa.

Avere gli acari tra le lenzuola, nel materasso e sulle federe significa andare incontro a numerosi disagi – oltre alla repulsione – perché questi insetti pungono e succhiano il sangue.

Il fatto è che spesso ci accorgiamo della loro presenza quando è ormai tardi. Andiamo dunque a scoprire come scovarli in tempo, prima che si moltiplichino a dismisura e come fare a eliminarli.

Come capire se ci sono gli acari del materasso

Le punture degli acari non sono fortunatamente mortali ma possono dare diversi disagi di salute, soprattutto nei soggetti più sensibili.

come eliminare gli acari del letto
Per capire se ci sono gli acari nel letto abbiamo diversi modi – InformazioneOggi.it

Solitamente le persone che hanno questi insetti in casa cominciano a notare delle minuscole punture, simili a quelle delle zanzare. Sono molto pruriginose e chi ha la pelle sensibile può andare incontro ad allergia. In alcuni soggetti si possono manifestare disagi respiratori e crisi d’asma, starnuti, occhi che lacrimano e naso che gocciola.

Agli occhi più attenti non sfuggirà che nelle lenzuola compaiono microscopiche macchioline scure, che sono un mix tra il sangue dell’ospite e gli escrementi degli acari. Per vedere bene questi insetti e le loro uova però, bisogna armarsi di lente e di una fonte di luce adeguata.

Una volta trovati, bisogna agire in fretta al fine di risolvere i problemi di salute ed evitare che il numero di acari aumenti a dismisura.

Soluzioni per eliminare gli acari del letto

Sicuramente prevenire è meglio che curare, e dobbiamo aumentare le operazioni di pulizia della casa per scongiurare la comparsa di acari.

È sempre bene aerare spesso e passare l’aspirapolvere più volte alla settimana, a maggior ragione se abbiamo degli animali domestici. Esistono anche complementi d’arredo e coprimaterassi antiacaro, ma se non li abbiamo a portata di mano basterà esporre al sole il più possibile le lenzuola. Quando si mettono in lavatrice i tessili della camera da letto meglio preferire un lavaggio a 60 gradi.

Possiamo anche usare alcune sostanze naturali che manderanno via gli acari, come ad esempio il Bicarbonato, oli essenziali tea tree, lavanda o eucalipto e anche un mix di acqua e tè, da vaporizzare sul materasso. In quest’ultimo caso dobbiamo poi provvedere ad un’asciugatura al sole.

Se con questi rimedi casalinghi non riusciamo a debellare gli acari dovremmo per forza chiamare una ditta specializzata.

Impostazioni privacy