Lantana la pianta meravigliosa è un ottimo repellente per le zanzare: come curarla

Durante la belle stagione i repellenti per le zanzare sono necessari e la lantana è una di questi: ecco come prendersene cura

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo dell’estate non soltanto ritornano le passeggiate al chiaro di luna, le giornate al mare e le ferie, ma anche gli odiati insetti e tra queste vi sono le zanzare; esistono, però, una serie di piante repellenti e tra queste vi è la lantana: ecco come prendersene cura.

La lantana può essere un ottimo repellente contro le zanzare
Ecco come curare la lantana, un ottimo repellente contro le zanzare (informazioneoggi.it)

Com’è noto, la lantana risulta avere de fiori meravigliosi e coloratissimi e che sicuramente daranno un tocco particolare al proprio giardino. Questa pianta arriva dal Sud America, ma ad oggi si trova ormai dappertutto.

Questa pianta, però, non è solo meravigliosa ma riesce anche un ottimo repellente contro le zanzare e quindi fornire un’ottima protezione dalle punture.

Le zanzare, com’è noto, oltre ad essere davvero molto fastidiose potrebbero anche trasmettere alcune malattie per cui è molto importante difendersi. La pianta citata in precedenza ha al suo interno alcuni oli essenziali che riescono a tenere le zanzare lontano.

Di conseguenza, se si decide di coltivare la lantana è molto importante porla in posti dove solitamente vi sono più insetti così da allontanarli. In questo modo, infatti, si riuscirà a rendere la propria casa a prova di insetti e si eviteranno prodotti chimici.

Grazie alla lantana le zanzare non saranno più un problema: ecco come prendersi cura di questa pianta

Vi è dunque la possibilità di tenere le zanzare lontane grazie alla lantana ed evitare così di utilizzare prodotti aggressivi e chimici. Per utilizzare al meglio questa pianta, però, è importante prendersene cura nella maniera più adatta e di seguito saranno spiegate le modalità.

La lantana può essere un ottimo repellente contro le zanzare
Ecco come curare la lantana, un ottimo repellente contro le zanzare (informazioneoggi.it)

La prima cosa da individuare è la posizione, la pianta in questione dovrà essere esposta al sole per almeno sei oppure otto ore in una giornata. Anche il terreno è molto importante per cui bisognerà usarne uno che dreni bene.

Per quanto concerne l’irrigazione, in questo caso bisognerà prestare attenzione soprattutto quando fa molto caldo e vi è poca umidità. Anche la potatura è fondamentale dal momento che, tagliando le parti morte, si riuscirà a tenere la piante più rigogliosa e bella.

Se si vive in zone fredde è bene proteggere la pianta per cui, quando le temperature scendono, risulta molto importante portare la lantana in un posto riparato e al caldo. Bisogna però fare attenzione perché questa pianta non dona una protezione totale contro le zanzare, ma è necessario contattare un esperto per avere più informazioni a riguardo.

Impostazioni privacy