Maxi concorso nella Polizia di Stato per ben 1650 Allievi Agenti, tutto quello che c’è da sapere

In arrivo un nuovo concorso che permetterà a chiunque lo voglia di servire il proprio Paese attraverso un lavoro nelle Forze Armate.

Per essere ancora più chiari, stiamo parlando del nuovo concorso per lavorare nella Polizia dello Stato e che prevede la bellezza di 1650 posti per Allievi Agenti. Si tratta di un concorso non di tipo interno, ma rivolto ai soli civili. Tuttavia, come ogni concorso che si rispetti, ci sono delle riserve da tenere in considerazione.

Maxi concorso nella polizia statale
1650 nuovi posti come agenti allievi, il concorso – InformazioneOggi.it

In particolare, possiamo dire che si tratta di una piccola percentuale se facciamo riferimento al numero dei posti disponibili. Infatti, 15 posti su 1650 sono riservati a tutti coloro che hanno l’attestato del bilinguismo in lingua sia italiana che tedesca. L’attestato, per essere riconosciuto, deve essere di livello di competenza B2.

Concorso di Polizia di Stato 2023, quali sono i requisiti richiesti e quali, invece, no?

Come prima cosa, bisogna essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici, avere il diploma di maturità, avere più di 18 anni e meno di 26. Poi, è necessario essere in possesso delle qualità di condotta riportate all’interno dell’articolo 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001. Infine, è richiesta la giusta idoneità fisica, psichica e attitudinale.

Al contrario, non possono fare domanda chi è stato destituito, dispensato oppure dichiarato decaduto da un precedente pubblico impiego. Poi, chi è soggetto a condanne anche per delitti non colposi oppure chi è soggetto a procedimenti penali per la stessa tipologia di delitti. Stesso discorso vale per chi è stato e per chi è soggetto a misure di prevenzione o sicurezza, e tante altre situazioni che sono riportate nel bando di concorso.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per inviare la propria candidatura?

La selezione prevede alcune prove da superare per poter vincere il concorso. Queste in totale sono quattro e sono una prima prova scritta seguita da accertamenti di efficienza fisica. Poi, si verificherà un altro accertamento legato all’idoneità psico-fisica e, infine, è previsto l’accertamento dell’idoneità di tipo attitudinale.

Concorso nella polizia italiana
Prove e tante altre informazioni – InformazioneOggi.it



Per inoltrare la domanda di candidatura c’è tempo entro e non oltre il giorno di giovedì 10 agosto 2023. Ovviamente, la stessa deve essere presentata online andando sul sito della Polizia Statale e cliccando sul box “Concorso pubblico”.

Inoltre, c’è bisogno di essere in possesso dello SPID e della CIE, ma anche di un indirizzo e-mail valido, una PEC e della tessera sanitaria con codice fiscale. Tutte le altre informazioni possibili sono riscontrabili sul bando che si trova nella pagina poco prima indicata.

Lascia un commento


Impostazioni privacy