Reperibilità durante la malattia, cambia tutto: il messaggio dell’INPS

Un messaggio dell’INPS informa i lavoratori circa nuove direttive in relazione alla reperibilità per la malattia.

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha illustrato le novità nel messaggio numero 2442 del 30 giugno 2023.

Reperibilità malattia dipendenti
Come cambia la reperibilità per i dipendenti in malattia – Informazioneoggi.it

In un’ottica di digitalizzazione e semplificazione dei rapporti tra cittadini e Istituto, l’ente della previdenza sociale ha introdotto nuove funzionalità per diversi servizi. Avendo incrementato le procedure online sarà più semplice per l’utente inviare istanze, gestire le pratiche, raccogliere informazioni.

Tra le novità dell’ultimo anno ricordiamo la delega SPID e il consulente pensionistico. Ora si aggiungono le funzionalità dello “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” nato con l’obiettivo di intraprendere profetti legati all’attuazione dei programmi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

Reperibilità durante la malattia, quali sono le novità INPS

Le funzionalità dello sportello risultano utili per capire se durante la malattia è arrivata o meno una visita fiscale senza che il lavoratore se ne accorgesse. Il medico potrebbe aver bussato senza ricevere risposta perché il dipendente assente in quel momento. Assenza che dovrà essere giustificata.

Visita fiscale novità INPS
Reperibilità in malattia, novità INPS – Informazioneoggi.it

Tramite il servizio sarà possibile, dunque, visualizzare l’elenco degli accertamenti domiciliari e ambulatoriali e gli esiti degli stessi. Inoltre consente di cambiare l’indirizzo di reperibilità e di verificare che quello inserito sia corretto.

Per accedere allo sportello occorrerà utilizzare il portale ufficiale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Una volta entrati bisognerà seguire il percorso “Lavoro”, “Malattia”, “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” e “Utilizza il servizio”. Sarà richiesta l’identificazione tramite SPID (livello 2), Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

Per visualizzare l’elenco delle visite – in ordine decrescente – si dovrà cliccare su “Visualizza visite”. Si leggerà il numero identificativo, la data, l’ora e il tipo di accertamento effettuato. Cliccando sulla visita di interesse si potranno conoscere altri dettagli dell’intervento.

Per cambiare l’indirizzo di reperibilità, invece, si dovrà selezionare la voce “Indirizzo reperibilità”. Grazie alla nuova funzione la modifica sarà veloce e tempestiva.

In conclusione ricordiamo quali sono gli orari previsti per la visita fiscale. Sono diversi tra lavoratori del settore pubblico e dipendenti privati. I primi dovranno essere reperibili la mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il pomeriggio dalle ore 17.00 alle 19.00. I secondi, invece, non potranno uscire di casa se non per recarsi ad un controllo medico o ad una terapia riabilitativa (certificata) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Sono inclusi anche i giorni non lavorativi, i festivi, pre-festivi e i weel-end. Tra i dipendenti statali figurano anche le Forze Armate, la Polizia e i Vigili del Fuoco.

Lascia un commento

Impostazioni privacy