Casa fresca sempre senza condizionatore, l’alternativa ideale ma quanto consuma?

In una casa senza il condizionatore, l’alternativa può essere il ventilatore, ma quanto consuma e quanto pesa in bolletta? I dettagli

Sono in tanti a chiedersi quanto consuma un ventilatore, magari in una casa senza il condizionatore e dove il caldo dell’estate si fa sentire: qual è il peso in bolletta e occhio a questi dettagli.

Senza condizionatore, quanto costa il ventilatore e quanto consuma
Ventilatore, quanto consuma e costo in bolletta -informazioneoggi.it

Anzitutto bisogna sapere che vi sono vari tipi di ventilatore e si pensi a quello da tavolo, da soffitto, a colonna. Ma è il caso anche del ventilatore a piantana, a torre, col nebulizzatore. Mediamente il consumo in bolletta è su per giù il medesimo. L’aspetto rilevante in tal senso riguarda la potenza.

Ciascun modello ha il proprio consumo, legato per l’appunto alla potenza, così come a livello di velocità e classe energetica. Lo strumento, mediamente, ha un consumo fra i cinquanta e cento W all’ora.

Volendo fare un esempio per capire quanto consuma un ventilatore acceso per dodici ore al giorno, con un consumo che oscilla tra cinquanta e cento W l’ora, si legherà ad un costo medio tra 0.25 e 0.60 euro.

Il calcolo del consumo del ventilatore richiede di moltiplicare la potenza per il numero di ore in cui è acceso, andando poi a moltiplicare il risultato per il costo in kWh, in base a ciò che è previsto dal contratto.

Ventilatore in casa senza condizionatore, quanto consuma di notte

Nel caso precedente dunque, un esempio del consumo del ventilatore accesso tutto il giorno in una casa in cui ci si rinfresca con tale strumento, senza condizionatore.

Casa più fresca col ventilatore e senza condizionatore: quanto costa, consumi e bolletta
Ventilatore, costo in bolletta e quanto consuma -informazioneoggi.it

Passando invece a quanto consuma di notte un ventilatore, se acceso per tutta la durata di quest’ultima, il calcolo richiede di considerare la media di ore in cui si è dorme.

In tal caso, la media sarà di otto ore a notte, moltiplicata per il watt dello strumento e per il costo di un Kwh. Dunque, ipoteticamente, 8 ore per 45W, e ciò che viene, ovvero 360 WH moltiplicato per il costo di 1 kmh, ad esempio 0.15 euro l’ora.

Così facendo, si avrà il consumo medio di una notte, che sarà pari ad un importo leggermente superiore a 0.05 euro, tenendo presente di stare attenti alla velocità, che più è alta più comporta un costo in bolletta.

Come risparmiare sul consumo del ventilatore? Anzitutto occhio alla posizione, perché se posto in un angolo dell’ambiente consente a quest’ultimo di venir maggiormente arieggiato, ancor di più in caso di finestre chiuse e serrande abbassate.

Anche farlo ruotare può aiutare, così come se diretto verso l’alto o il basso contribuirà a favorire la circolazione dell’aria.

Occhio poi alle preziose alternative all’aria condizionata da approfondire, e alle accortezze da mettere in pratica subito per avere una casa fresca senza condizionatore. 

Impostazioni privacy