Smartphone, rischio sicurezza: senza questa opzione sbloccata corri troppi rischi

Immaginiamo, ad oggi, il potere degli smartphone sulla nostra società. Una riflessione praticamente senza alcun senso. Troppo netta la realtà.

Troppo netta l’influenza di tali dispositivi sul nostro quotidiano. Riflettere in merito a tale situazione potrebbe essere praticamente inutile. Consideriamo, per esempio quanto sia in effetti condizionato ogni giorno dall’utilizzo degli smartphone. Che si tratti di lavoro o di semplice svago, lo smartphone è l’accessorio inseparabile, qualcosa di sempre presente che ormai andiamo a considerare quasi come una estensione dello stesso corpo umano. Pro e contro abbondano, certo, ma la realtà, al di la di come la si voglia raccontare, è questa.

Opzione privacy
Dispositivi non sempre sicuri – InformazioneOggi

Quello che riguarda l’utilizzo sfrenato degli smartphone in qualsiasi momento della giornata rappresenta insomma un dato di fatto non da poco. Al di la del giustificare chi utilizza tale dispositivo per lavoro, è difficile in qualche modo far passare utilizzi prolungati per altri motivi.

Gli altri motivi in questione, in linea di massima sono quelli legati ai discorsi che troppo spesso si fanno su quella che sembra ormai apparire come una vera e propria dipendenza da smartphone. I motivi che spingono verso tale condizione possono essere davvero tanti.

Generalmente il riferimento principale è all’utilizzo dei social network. Vero, è anche il fatto che oggi gli smartphone possono essere utilizzati per lavoro, ma riconducendo il discorso a specifiche problematiche possiamo affermare che di certo non è questo il caso.

Si abusa del mezzo social, questa è la verità. I problemi, però, nello specifico, potrebbero arrivare anche da altri specifici contesti. Si pensa, per esempio che lo stesso smartphone possa essere un mezzo più che mai sicuro dal punto di vista della privacy. La realtà, invece, è ben diversa.

Smartphone, rischio sicurezza: come fare per aumentare il livello di protezione

Cosi come anticipato, una problematica molto comune per quel che riguarda l’utilizzo dello smartphone riguarda la sicurezza, l’inviolabilità della privacy, più che mai ricercata. Spesso si è convinti del fatto che basta disattivare la rete WI-FI per evitare di essere tracciati.

Purtroppo questo non basta come spesso molti esperti hanno dimostrato. Di recente, per esempio un utente abbastanza esperto, attraverso la piattaforma Tik Tok ha chiarito che la questione disattivazione WI-Fi non rappresenta affatto la risposta al problema privacy.

Una sorta di piccola guida, in questo caso, in cui si dimostra come disabilitare completamente quel tipo di connessione. Post, tra l’altro ripreso dal noto quotidiano inglese The Sun. Il titolo del video in questione, in ogni caso è il seguente: “Disattivare il Wi-Fi non significa necessariamente che hai disattivato il Wi-Fi”.

Nello specifico, nel video si fa riferimento a quanto messo in pratica dagli utenti Android quando si prova a compiere una specifica azione. Oltre alla disattivazione specifica della connessione l’utente dovrebbe poi andare su Impostazioni e cercare  successivamente Posizione.

A quel punto l’utente si ritroverà di fronte all’opzione di scansione delle reti WI-FI. Questa è la funzione da disattivare se si vuole completamente evitare di essere in qualche modo tracciati. Il discorso è molto semplice. Parliamo di una doppia modalità di protezione.

Considerare, chiaramente, in ogni caso, pro e contro di questa specifica operazione. Il resto, avverrà di sicuro, tutto più che mai in sicurezza.

Lascia un commento

Impostazioni privacy