Pignoramento della polizza vita, è ammesso dalla Legge? La verità che in pochi conoscono e perdono tutto, ma esiste una soluzione

La polizza vita è un’assicurazione volta a proteggere i propri casi qualora l’intestatario venisse coinvolto in un sinistro. Si tratta di un bene pignorabile?

Per garantire una somma di denaro volta a coprire le spese dei familiari in caso di sinistro si sottoscrive una polizza vita.

polizza vita può essere pignorata
Polizze vita, quando il pignoramento è ammesso – Informazioneoggi.it

La polizza vita è una forma di investimento comune annuale, mensile o semestrale più o meno oneroso. Tutela i cari in caso di incidente per consentire loro di mantenere lo stesso tenore di vita. Il prodotto distingue un contraente – che può anche non coincidere con l’assicurato – e il beneficiario (o beneficiari) che riceverà l’indennizzo qualora il sinistro dovesse verificarsi.

La compagnia assicuratrice effettuerà un’analisi approfondita per definire i dettagli della polizza e valuterà malattie pregresse, pratica di sport pericolosi, la tipologia di lavoro per determinare garanzie e coperture. Molti cittadini decidono di acquistare una polizza vita per preservare il patrimonio dai rischi legati ai debiti. Questo perché è risaputo che le polizze rientrano tra i beni non pignorabili. Ciò corrisponde al vero?

Le polizze vita sono impignorabili e insequestrabili, la verità

L’articolo 1923 del codice civile stabilisce che le polizze sulla vita sono insequestrabili e impignorabili. Le somme dovute dall’assicuratore al contraente e beneficiario sono tutelate. Ma ciò non significa che non si possano pignorare. La Cassazione, infatti, fornisce altre direttive che modificano  l’asserzione iniziale.

Polizze vita sono pignorabili?
Polizze vita impignorabili, in quali casi – Informazioneoggi.it

Solamente le polizze vita con finalità previdenziali non possono essere pignorate. Quelle di natura speculativa non presentano tale tutela. La cosiddetta polizza linked non è un contratto assicurativo bensì un investimento e come tale pignorabile.

Come si distingue un’assicurazione da un investimento? Per avere finalità previdenziali la polizza dovrà prevedere un reddito per il contraente oppure per il beneficiario dopo un certo periodo di tempo. Nessun profitto immediato, dunque, ma una sicurezza finanziaria a lungo termine. Qui non scatta il pignoramento.

I prodotti finanziari riscattabili in ogni momento, al contrario, possono diventare oggetto di pignoramento dato che nulla garantiscono per l’assicurato, neppure la possibilità di recuperare il valore investito.

Ricapitolando, la polizza sulla vita è impignorabile solamente se reca garanzia della conservazione del capitale alla scadenza. Se così non fosse allora sarebbe equiparabile ad un investimento finanziario dato che domina un intento speculativo con il rischio totalmente in capo all’assicurato.

Per capire se la polizza è impignorabile bisogna, dunque, accertarsi che abbia come obiettivo il reintegro per l’assicurato del danno causato dal sinistro e non il recupero del patrimonio in somme senza funzione previdenziale.

Impostazioni privacy