L’Attestato di Prestazione Energetica obbligatorio non è richiesto in tutte le compravendite e ristrutturazioni. Scopriamo gli immobili esenti.
Il proprietario di un immobile deve produrre l’APE (DL 19 agosto 2005 numero 192) in caso di vendita o trasferimento di immobili a titolo gratuito.
Nel momento della compravendita i proprietari di una casa devono presentare l’Attestato di Prestazione Energetica ossia il documento che riassume le performance energetiche dell’edificio. L’obbligo vige sia in caso di interventi di ristrutturazione riguardanti più del 25% della superficie dell’immobile sia nuove costruzioni.
La classe energetica viene calcolata su una scala che va da un punteggio massimo di A4 fino al punteggio minimo G. Più è bassa la lettere associata all’edificio maggiore sarà il consumo energetico. La normativa prevede, poi, delle esenzioni.
Il certificato energetico viene redatto da un tecnico abilitato dopo aver effettuato un sopralluogo in modo tale da verificare la costruzione dell’edificio da un punto di vista dell’isolamento termico e del consumo energetico. Come detto l’APE dovrà essere presentato in caso di
Sono esenti dalla presentazione alcune tipologie di immobili ossia
L’APE vale dieci anni e riguarda sia i condomini che le singole unità immobiliari. Il certificato dovrà essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifica la classe energetica dell’edificio o dell’abitazione (ad esempio la sostituzione del portone di ingresso, la posa del cappotto termico, il rifacimento del vespaio, l’installazione di una nuova pompa di calore…).
Il documento dovrà contenere
Qualora dovessero essere rilevati degli inadempimenti, gli interessati dovranno pagare importanti sanzioni. Gli importi vanno
Il messaggio INPS numero 3289 del 31 ottobre 2025, detta nuove indicazioni sull'integrazione al reddito…
Alcuni pensionati riceveranno un incremento a partire dal prossimo gennaio. Chi sono i beneficiari della…
La domanda per la pensione con Quota 41 precoci va presentata secondo alcune scadenze. Cosa…
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito un'importante questione: il Bonus Asilo Nido e la detrazione fiscale…
Dal mese di gennaio cambieranno le soglie ISEE per l'Assegno Unico e verranno rivalutati gli…
La Banca d'Italia ha pubblicato i dettagli dell'ultima asta BOT, che ha visto protagonisti due…