Nuova asta BTP e CCteu, ovvero per i titoli di Stato a medio e lungo termine. Ecco le date ufficiali e le caratteristiche dei titoli.
Un comunicato stampa pubblicato il 25 maggio 2023 dà via libera alla prenotazione dei titoli di Stato a medio e lungo termine. Le prenotazioni termineranno lunedì 29 maggio, mentre l’asta ci sarà il giorno seguente, quindi il 30.
Tante le possibilità per investitori e risparmiatori di ottenere questi titoli di Stato con cedole fino al 4,40%. Infatti, saranno quattro le possibilità di guadagnare grazie all’emissione di BTP 5 anni, a due BPT 10 anni e al CCTeu 7 anni. Scopriamo il calendario dettagliato e le modalità di collocamento.
Buone notizie per gli investitori e i risparmiatori perché il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha comunicato una nuova asta. Riguarda nello specifico i titoli di Stato di medio e lungo termine e quindi BTP con scadenza 5 anni, due con scadenza a 10 anni e un CTTeu che scade a 7 anni.
Le caratteristiche dei titoli, le modalità di svolgimento dell’asta e, soprattutto, il calendario con le date sono contenute nel comunicato stampa numero 85 pubblicato il 25 maggio.
Partiamo dal calendario: ecco le date da segnare in rosso:
Come sempre il collocamento dei titoli di Stato a medio e lungo termine avverrà tramite asta marginale. Ricordiamo che non saranno gli investitori o i risparmiatori privati a partecipare direttamente all’asta, ma potranno farlo attraverso gli intermediari autorizzati, come banche o imprese registrate presso la Banca d’Italia. Quindi, dovranno presentare agli operatori Specialisti in titoli di Stato o agli Aspiranti Specialisti in titoli di Stato le loro offerte. Solo i primi potranno partecipare all’asta supplementare.
In seguito, gli operatori inoltreranno le domande (non più di cinque) con l’indicazione del prezzo offerto alla Banca d’Italia tramite Rete nazionale interbancaria.
Come anticipato, il comunicato stampa contiene anche le caratteristiche dei titoli di Stato. Nello specifico, si legge che il BTP 5 anni è alla sua prima emissione e per questo non ha ancora il codice ISIN. Però, si sanno altre informazioni, come:
Poi ci sono due BTP 10 anni. Il primo è alla sua terza tranche ed è ammesso all’attività di stripping (decreto ministeriale numero 96718 del 7 dicembre 2012):
Il secondo BTP 10 anni (codice ISIN IT0005518128) è la sua undicesima tranche:
Infine, ecco il CCTeu 7 anni alla sua quinta emissione (tranche):
Potrebbe interessare anche questo articolo “BTP: oltre ai tradizionali ecco in quali si dovrebbe investire per ottenere rendimenti alti e sicuri”.
I proprietari di seconde case potrebbero subire delle penalizzazioni non solo in termini di tasse…
I nuovi accertamenti INPS potrebbero penalizzare molti lavoratori che usufruiscono della Legge 104. Quali sono…
Gli investitori a breve termine hanno a disposizione due opportunitĂ di guadagno, grazie alla prossima…
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha stabilito quando spetta l'indennitĂ di accompagnamento.…
Dopo 8 anni è arrivato l'aggiornamento dei LEA e i cittadini potranno beneficiare di nuove…
La Legge di Bilancio 2026 previsto un nuovo regolamento sul pagamento del TFS o TFR…