È di poche ore fa la notizia che Tina Turner è morta; era malata da tempo e purtroppo ci lascia un’altra grandissima rockstar.
Da sempre chiamata “la Regina del Rock&Roll”, Tina Turner ha avuto una lunghissima carriera costellata di successi, ma anche una vita molto travagliata.
Gli appartenenti alla “Gen X”, pensando a Tina Turner, non possono che ricordare i mitici anni ’70 e ’80, e canticchiare nella mente quelle che sono state alcune delle sue canzoni più famose: “Proud Mary“, “What’s Love Got to do with it“, “The best” o “Golden Eye“.
Il 2023 è stato un anno di grandi perdite per quanto riguarda i Big del Rock, e l’annuncio della morte di Tina Turner, avvenuta il 24 maggio, si aggiunge ai tanti comparsi dall’inizio dell’anno.
La cantante soffriva da tempo di una grave malattia, e non ce l’ha fatta: si è spenta all’età di 83 anni. Ma prima ancora di questo tragico evento, Tina Turner ha provato sulla sua pelle la violenza e gli effetti di altre terribili patologie.
Tina Turner è morta dopo molti tentativi di guarire da molti mali, ecco com’è andata
Chi ha avuto occasione di vedere sul palco Tina Turner, ma anche solamente ascoltare le sue canzoni, ha sicuramente avvertito la grande energia emanata dalla donna, che ha saputo incantare milioni di fan durante la sua lunghissima carriera. Che, lo ricordiamo, è durata più di mezzo secolo durante il quale la cantante ha venduto oltre 100 milioni di dischi.
Tina Turner ha scritto anche dei libri autobiografici e sulla sua vita – molto travagliata soprattutto a causa del matrimonio con Ike Turner – è stato prodotto un film nel 1993, che valse alla protagonista che la interpretava, Angela Basset, una nomination all’Oscar.
La famosa cantante ha certamente vissuto una vita colma di successi e soddisfazioni, anche se il destino non l’ha risparmiata da molte sofferenze. In primis quelle causate dalle violenze domestiche perpetrate proprio dal suo primo amore, Ike Turner.
Nel 2013, poco dopo essersi risposata, Tina Turner ebbe un ictus, che le causò anche una paralisi parziale alle gambe; per guarire dovette affrontare una lunghissima riabilitazione. Durante gli anni, ha sofferto anche di ipertensione e ulcere e nel 2016 le venne diagnosticato un cancro all’intestino.
Tina Turner preferì curarsi con metodi naturali e alternativi, ma questo non fece che peggiorare la sua condizione. Infatti solamente un anno dopo, nel 2017, le conseguenze del tumore e degli altri problemi di salute la costrinse ad un trapianto di rene, che le fu donato dal marito Erwin Bach.
Nonostante le numerose malattie, Tina Turner ha sempre affrontato le sue sofferenze con il coraggio e la determinazione che l’hanno sempre distinta, senza perdere il suo spirito e la sua passione per la musica. Purtroppo, dopo una lunga degenza e l’insorgere di altre malattie si è spenta: nella sua casa, accanto ai suoi affetti.