Ferrovie+dello+Stato+%C3%A8+alla+ricerca+di+numerose+figure%3A+non+perdere+tempo%2C+invia+subito+la+candidatura%21
informazioneoggi
/2023/05/22/ferrovie-dello-stato-nuove-figure-professionali-come-inviare-candidatura/amp/
Lavoro

Ferrovie dello Stato è alla ricerca di numerose figure: non perdere tempo, invia subito la candidatura!

Published by

Sono varie le offerte di lavoro disponibili presso Ferrovie dello Stato. Le figure professionali richieste sono molteplici, ma bisogna affrettarsi.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato è una delle maggiori società italiane operante nell’ambito della mobilità. È, infatti, impegnato non solo nel trasporto ferroviario ma anche in quello pubblico locale e delle merci.

Nuovi posti disponibili per lavorare con Ferrovie dello Stato – InformazioneOggi.it

Per offrire servizi sempre più all’avanguardia, l’azienda è alla ricerca di personale, soprattutto addetti all’accoglienza, informatici, progettisti e ingegneri. Vediamo quali sono gli incarichi richiesti, i requisiti da possedere e le modalità per presentare le candidature.

Assunzioni Ferrovie dello Stato: posti disponibili sia per diplomati sia per laureati

Partiamo con la prima figura ricercata dal gruppo ferroviario italiano più importante d’Italia: lo specialista Protocollo e Accoglienza. Le candidature possono essere inviate da coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in Giurisprudenza, Scienze Politiche oppure Economia. È titolo preferenziale il possesso di specializzazioni nel settore del Cerimoniale di Stato;
  • esperienza maturata di almeno 5 anni in mansioni riguardanti il cerimoniale;
  • conoscenza della lingua inglese almeno di livello B1/C. È, inoltre, titolo preferenziale la conoscenza del francese a livello intermedio (B2/B1);
  • ottime abilità di comunicazione, coinvolgimento, team working, problem solving. Sono necessarie elevate abilità digitali, creative e di copywriting e di programmazione e analisi.

Tutti gli interessati hanno la possibilità di inviare domanda di partecipazione alla selezione entro il 30 maggio, dal link disponibile sul portale online di Ferrovie dello Stato. Specifichiamo che la sede di lavoro sarà Roma.

Le offerte lavorative non sono riservate solo ai laureati, ma anche ai diplomati. Questi ultimi possono accedere alla procedura destinata all’assunzione di operatori specializzati in Manutenzione delle Infrastrutture.

È necessario il diploma di scuola superiore o un attestato professionale, rilasciato dal Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, in uno di tali indirizzi: Liceo Scientifico, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Elettronica ed Elettrotecnica, Trasporti e Logistica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni, Costruzione, Ambiente e Territorio, Geometra.

Gli aspiranti dovranno possedere anche la patente di guida B e risiedere nella Provincia Autonoma di Bolzano. Poiché le sedi lavorative sono ubicate esclusivamente a Bolzano, Brennero, Brunico, Vipiteno e Chiusa, è necessario il possesso della dichiarazione di appartenenza linguistica e del patentino di bilinguismo. Le candidature devono pervenire entro il 19 giugno.

Gli ingegneri sono i professionisti più ricercati

Ben due differenti posizioni sono destinate agli ingegneri. Il primo ruolo è quello di progettista in Ingegneria di Sistema/Specialista Rams per il quale è richiesta, oltre alla laurea magistrale del settore ingegneristico, l’esperienza lavorativa di almeno 2 anni e l’abilità nella lingua inglese pari almeno al livello B2.

Sono favoriti coloro che possiedono una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione, di Building Information Modelling e Digital twin, di sistemi di gestione dei requisiti e una capacità tecnica in materia energetica, informatica e industriale.

La sede di lavoro è Roma e le candidature possono essere presentate entro il 31 maggio.

La seconda posizione è quella di Solution Engineer, per la quale sono necessari i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale ed esperienza di almeno 5 anni come Solution Engineer;
  • abilità nella redazione della documentazione funzionale e tecnica informatica;
  • buona conoscenza dei software di Security By Design;
  • esperienza di lavoro in team con orientamento DevSecOps e progetti Zero Trust e in almeno un linguaggio di programmazione nel settore industriale (ad esempio, Java Enterprise, .net).

I vincitori dovranno prestare servizio presso la sede di Roma. Le candidature vanno inoltrate entro il 19 giugno.

Tutte le posizioni attive e le informazioni per inviare il curriculum possono essere consultate dal sito di Trenitalia, nella sezione riservata alle carriere e in quella denominata “Campagne di ricerca“.

Published by

Recent Posts

Accertamento del diritto della pensione, arrivano gli esiti dall’INPS, controlla il tuo

Scuole e Uffici hanno ricevuto gli esiti dell'accertamento del diritto alla pensione da parte dell'INPS.…

7 ore ago

Vincita in arrivo per questi segni zodiacali, potrebbero diventare molto ricchi, dai un’occhiata, magari ci sei anche tu!

Alcuni segni zodiacali, durante questa settimana, potrebbero diventare davvero molto ricchi, ma di chi si…

1 giorno ago

Questi lavori possono farti guadagnare fino a 200 euro all’ora, ma quali sono? Ecco la lista

Trovare un buon impiego che riesca a far guadagnare anche un bel po' è importante,…

2 giorni ago

Elezioni 2024: quanto guadagnano scrutatori e Presidente di seggio? In arrivo incredibili aumenti

Ricoprire le cariche di scrutatore o Presidente di seggio assicura un discreto compenso economico. Vediamo…

3 giorni ago

Detrazione IRPEF anche per queste spese, sono in molti a non saperlo e perdono i soldi

Con il Modello 730 è possibile richiedere la detrazione delle spese mediche affrontate durante l'anno.…

4 giorni ago

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

5 giorni ago