Con lo SPID richiedere il passaporto è più pratico e veloce, funziona e si evitono file estenuanti

I cittadini possono prendere un appuntamento tramite SPID per richiedere il rilascio del passaporto. Scopriamo la procedura online.

Basta collegarsi ad un portale per evitare code in Questura o presso il Commissariato. Condizione necessaria essere in possesso di SPID.

passaporto richiesta appuntamento con SPID
InformazioneOggi.it

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è il meccanismo che permette di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione da remoto. Avere lo SPID significa, infatti, potersi autenticare telematicamente senza necessità di recarsi di persona in un Ufficio fisico. Un username e una password sono sufficienti per entrare in diversi siti dell’Amministrazione. Inquadrando il Qr-Code, poi, la procedura di accesso sarà ancora più veloce.

I cittadini possono richiedere lo SPID online avendo a portata di mano la carta di identità e il codice fiscale. Tra i gestori di identità disponibili, quello preferito dagli italiani è Poste Italiane. Pochi passaggi e si entrerà in possesso delle proprie credenziali digitali dotate di uno specifico livello di sicurezza (il livello due è il più diffuso tra i privati). In questo modo sarà possibile entrate nell’area personale del sito dell’INPS o dell’Agenzia delle Entrate oppure in PagoinRete o richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto. 

SPID e passaporto, la procedura da seguire

I passaporti rilasciati da alcuni anni sono elettronici ossia sono dotati di un microchip contenente i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare. L’identificazione risulta, così, più veloce al passaggio sotto un lettore ottico.

Per richiedere il rilascio di un passaporto elettronico si può prenotare un appuntamento utilizzando il portale passaportoonline.poliziadistato.it e autenticandosi proprio tramite SPID. La sezione di riferimento è “Agenda passaporto”. Accedendovi si potrà fissare un appuntamento in Questura o presso un commissariato per presentare i documenti indispensabili per il rilascio.

Step dopo step

Il cittadino dovrà

  • collegarsi al portale,
  • entrare con la propria identità digitale nella sezione di riferimento,
  • scegliere il luogo, la data e l’ora dell’appuntamento.

Il giorno prefissato bisognerà recarsi al Commissariato o in Questura e consegnare la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto ossia

  • il modulo di richiesta completo in ogni sua parte e firmato dal richiedente (clicca qui per scaricarlo),
  • un documento di identità in corso di validità,
  • due fototessere a colori,
  • la ricevuta del pagamento di 42,50 euro (bollettino postale),
  • un contrassegno amministrativo ossia una marca da bollo dal valore di 73,50 euro (acquistabile nelle rivendite dei valori bollati),
  • la ricevuta stampata della prenotazione online effettuata tramite Agenda Passaporto.
Impostazioni privacy