SOS+Agenzia+delle+Entrate%3A+mettersi+in+contatto+con+il+Fisco+%C3%A8+pi%C3%B9+semplice+di+quanto+immagini%21
informazioneoggi
/2023/05/02/contattare-agenzia-delle-entrate-strumenti/amp/
Economia

SOS Agenzia delle Entrate: mettersi in contatto con il Fisco è più semplice di quanto immagini!

Published by

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti una serie di strumenti per ricevere assistenza fiscale, catastale e ipotecaria.

Numero di telefono, indirizzo e-mail, sito istituzionale, app, i metodi per contattare l’Agenzia delle Entrate sono numerosi.

Come contattare l’Agenzia delle Entrate – InformazioneOggi.it

I servizi offerti dall’Ente variano a seconda del tipo di assistenza di cui si necessita. Gli strumenti a disposizione degli utenti sono, infatti, suddivisi tra assistenza fiscale e assistenza catastale e ipotecaria. Scopriamo quali sono i canali di comunicazione disponibili e quali sono i requisiti per il loro utilizzo.

Potrebbe interessarti anche: “Cambia l’INPS ed è più facile parlare con un operatore: nasce lo sportello mobile per anziani e disabili“.

Richiesta di assistenza fiscale all’Agenzia delle Entrate: sito web e app

I cittadini che hanno bisogno di assistenza fiscale hanno a disposizione le seguenti opzioni:

  • prenotare un appuntamento tramite l’indirizzo prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action. Bisogna indicare il luogo in cui si vuole prenotare e il sistema troverà i 7 uffici più vicini, entro 50 km di distanza. Possono effettuare l’operazione non solo i contribuenti interessati ma anche i professionisti accreditati (ad esempio, commercialisti, consulenti del lavoro, CAF). Tre giorni prima dell’appuntamento, si riceverà comunicazione del giorno e dell’ora dell’incontro;
  • utilizzare l’app “AgenziaEntrate, disponibile sugli store IOS, Google e Microsoft. Tale strumento consente non solo di fissare un appuntamento con l’Ente, ma anche di prenotare il web ticket per recarsi in Ufficio e di verificare il proprio turno allo sportello;
  • telefonare ai numeri verde 90.96.96 (da telefono fisso), 06.96.66.89.07 (da cellulare) e 00.39.06.96.66.89.33 (dall’Estero). Il centralino è attivo nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17.

Come utilizzare il servizio e-mail e di SMS

Si può chiedere assistenza fiscale all’Agenzia delle Entrate anche tramite SMS, al numero 339.99.42.645. Il cittadino riceve, entro 4 giorni lavorativi, le informazioni relative al quesito sottoposto. Il costo del servizio dipende dall’operatore telefonico.

Un altro metodo per comunicare con l’Agenzia delle Entrate è tramite e-mail. Vi si accede nell’area riservata Fisconline, dalla quale bisogna scegliere l’argomento utilizzando il menù a tendina. L’Ente, di norma, risponde entro 5 giorni lavorativi.

Entro 30 giorni dalla ricezione, inoltre, si può replicare all’e-mail. Ogni utente può inviare una sola mail al giorno e non più di 20 in un anno.

Leggi anche: “Un messaggio INPS annuncia l’ultima iniziativa per rimanere sempre in contatto con l’Ente“.

Come comunicare con l’Agenzia delle Entrate per assistenza catastale o ipotecaria

I cittadini che hanno bisogno di ricevere informazioni in materia catastale o ipotecaria, hanno ben 4 metodi a disposizione, per contattare l’Ente. In particolare:

  • telefonare al numero 800.90.96.96 (da rete fissa), nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13;
  • inviare un’e-mail all’indirizzo assistenzaweb@agenziaentrate.it, per segnalare problemi tecnici relativi ai servizi ipotecari o catastali, oppure usare il form al link agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-catastale-e-ipotecaria/con-una-email/infoviamail, per inviare quesiti;
  • recarsi presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, anche senza appuntamento.
Published by

Recent Posts

Il controllo di gestione nell’era dell’intelligenza artificiale: vantaggi e benefici per le aziende

Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…

2 giorni ago

Bonus Natale di 155 euro: accredito inaspettato per i pensionati

Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…

4 giorni ago

Rimborso 730 senza sostituto: tempi di accredito e controllo dell’Agenzia delle Entrate, tutto quello che non ti dicono

Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…

2 settimane ago

Isee 2026: perché il rinnovo entro dicembre fa la differenza

L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…

2 settimane ago

Pensione bloccata per un errore: ecco la procedura nascosta che può salvarti l’assegno

Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…

3 settimane ago

Saldo IMU 2025: data di pagamento e il codice tributo che non puoi sbagliare

Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…

3 settimane ago