Un messaggio INPS annuncia l’ultima iniziativa per rimanere sempre in contatto con l’Ente

L’INPS ha comunicato le novità relative all’utilizzo dei contatti dei propri utenti. Ecco come fare per continuare a beneficiare dei vantaggi.

Nei giorni scorsi, l’INPS ha invitato, tramite Twitter, un messaggio a tutti gli utenti.

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Al fine di garantire un servizio più tempestivo, sicuro ed efficace, ha consigliato di aggiornare i dati inseriti nel portale web, per eventuali future comunicazioni.

Non tutti sanno che l’INPS mette a disposizione dei cittadini una serie di strumenti che permettono di ottenere assistenza anche senza la necessità di recarsi di persona presso le sedi competenti.

Ci si può affidare, dunque, alla rete di servizi tecnologici. Scopriamo quali sono i canali a disposizione e le loro funzionalità.

Utilizzo dei contatti personali da parte dell’INPS

Per assicurare un’assistenza più veloce ed efficiente, l’INPS si servirà dei contatti personali comunicati degli utenti. In questo modo, infatti, sarà molto più semplice rimanere informati sulle proprie pratiche.

Al momento dell’iscrizione al portale INPS, i cittadini riceveranno un messaggio per la conferma dei contatti telematici. Dopo questo primo passaggio, il sistema invierà un codice di verifica, da inserire nella finestra di conferma dei contatti.

Per motivi di sicurezza, il sistema comunicherà (tramite una notifica) ogni eventuale cambio dei contatti; in questo modo, sarà possibile scoprire le modifiche non abilitate e segnalarle.

Ma quali sono le modalità per comunicare con l’Ente?

Non perdere il seguente approfondimento: “Novità INPS: lancia servizi proattivi per aiutare i contribuenti: è semplice attivarli“.

Numero verde: orari e servizi accessibili

Lo strumento maggiormente utilizzato è il Contact Center, grazie al quale si può comunicare direttamente con un operatore oppure usufruire delle prestazioni automatizzate.

È sufficiente telefonare il numero verde 803.164 (gratuito, da rete fissa) o il numero 06.164.164 (a pagamento, da cellulare, sulla base del piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, e il sabato dalle 8 alle 14.

È consentito chiamare anche dall’Estero, consultando i Numeri Verdi Europei presenti sul portale web. L’assistenza telefonica, infatti, è disponibile in ben 8 lingue diverse.

Attraverso il Contact Center, si può accedere ad una serie di servizi. In particolare:

  • acquisizione domande per Bonus, congedi vari e disoccupazione NASpI;
  • informazioni su pensioni, contributi e prestazioni;
  • acquisizione domande di pensione;
  • calcolo dei contributi;
  • richiedere la spedizione di documenti;
  • ricevere assistenza sui servizi internet;
  • verificare lo stato di una specifica richiesta presentata;
  • controllare l’estratto conto contributivo;
  • ricevere i dati per pagare modelli F24;
  • verificare lo stato dei pagamenti autorizzati dall’INPS.

Internet e Skype: due fantastiche funzioni

Gli utenti possono comunicare con il Contact Center anche attraverso internet. Accedendo al sito, infatti, è sufficiente cliccare sull’apposito tasto della call, senza la necessità di digitare alcun numero. Da cellulare, la funzione è automatica, mentre da computer è necessario possedere la strumentazione adeguata (microfono, cuffie).

Sia tramite app sia tramite computer, poi, il servizio è accessibile anche via Skype.

L’INPS approda sui social

Da qualche anno l’INPS è attivo anche su Facebook e Twitter. Su Facebook, è possibile contattare ben 4 profili: INPS per la famiglia, INPS Giovani, INPS per i lavoratori migranti e INPS Credito e welfare dipendenti pubblici.

Tutti i giorni, dalle 9 alle 13, gli utenti possono chiedere informazioni commentando gli ultimi 3 post della pagina. Gli operatori, di solito, replicano entro 48 ore lavorative.

Il profilo Twitter ufficiale è, invece, @INPS_it. Funziona come una chat, perché, entro qualche ora, gli addetti rispondono ai vari tweet e richieste tramite i commenti.

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Il servizio INPS Risponde e la PEC

INPS Risponde è un form telematico al quale si accede dall’area personale MyINPS, sul sito dell’Istituto.

Basta accreditarsi tramite il PIN identificativo oppure tramite le proprie credenziali digitali SPID, CIE o CNS. Il vantaggio di tale strumento è l’identificazione immediata e, dunque, la possibilità di avere a disposizione tutti i dati richiesti in modo molto più veloce.

Chi possiede un indirizzo di posta elettronica certificata, inoltre, può inviare comunicazioni all’Istituto di previdenza a tale indirizzo: dc.SegreteriaUnicaTecnicaNormativa@postacert.inps.gov.it.

Sul sito, inoltre, sono disponibili tutti gli indirizzi PEC dei vari Uffici e delle varie sedi nazionali.

Se, invece, si ha necessità o si vuole parlare di persona con i funzionari, è possibile reperire l’indirizzo, il numero di telefono e la mail di tutte le sedi INPS in Italia e scoprire quella più vicina.

Servizi personalizzati e proattivi: che cosa sono?

Infine, grazie al nuovo progetto “Personalizzazione e proattività, l’INPS consente ai propri utenti di disporre, in maniera proattiva, delle informazioni relative ai servizi che considerano di interesse, in base ai dati contenuti negli archivi dell’Ente.

Il progetto fa parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ha lo scopo principale di semplificare i rapporti tra il cittadino e l’Istituto previdenziale. Mira, inoltre, a trovare metodi più efficienti e tecnologici per rispondere ai bisogni degli utenti, per predisporre servizi personalizzati e proattivi.

Aderire a tali servizi è molto semplice. Basta accedere alla propria area MyINPS, cliccare sul link della pagina “Gestione consensi” e, poi, sulla sezione “Adesione ai servizi proattivi”. L’adesione, inoltre, può essere revocata in ogni momento.

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