Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) emette titoli di Stato per una nuova asta di collocamento: l’ultima di aprile. Ecco i dettagli.
Il MEF con il comunicato stampa numero 69 del 24 aprile 2023 rende nota una nuova asta di collocamento per il 27 aprile 2023.
Si tratta di titoli di Stato a medio e lungo termine. Nello specifico, BTP a 5 anni e a 10 anni e CCTeu a 7 anni. Ricordiamo che quest’ultimi sono i certificati dei crediti del Tesoro indicizzati all’Euribor. Sono sempre titoli di Stato ma per il calcolo delle cedole si aggiunge una maggiorazione all’Euribor a 6 mesi.
Il comunicato stampa del MEF contiene non solo le caratteristiche dei titoli e le modalità del collocamento, ma anche il calendario delle operazioni di sottoscrizione. Infatti, si legge, che entro il 26 aprile si possono prenotare i titoli da parte del pubblico. Il giorno successivo, quindi il 27 aprile, entro le ore 11, ci sarà l’asta di collocamento dei BTP e dei CCTeu. E poi altri giorni da ricordare:
Attenzione, però, i risparmiatori privati non possono partecipare all’asta direttamente ma solo attraverso gli intermediari autorizzati (da banche o imprese registrate presso la Banca d’Italia). Bisognerà presentare a questi le offerte in tempo utile.
Infatti, al collocamento, che avverrà com il sistema dell’asta marginale, possono partecipare gli operatori Specialisti in titoli di Stato e gli Aspiranti Specialisti.
Le domande devono essere inviate con l’indicazione del prezzo offerto. Un prezzo diverso per ogni offerta che può essere massima di cinque. Poi le domande dovranno essere inviate alla Banca d’Italia tramite la Rete nazionale interbancaria. Il prezzo di aggiudicazione sarà reso noto in seguito tramite comunicato stampa.
Leggi anche “BTP emissioni secondo trimestre: ecco cosa sapere per investire al meglio”
Il 27 aprile 2023 saranno collocati all’asta due Buoni del Tesoro poliennali. Il primo è il BTP 5 anni con codice ISIN numero IT0005521981. Si tratta dell’ottava tranche di questo titolo di Stato emesso il 30 novembre 2023 e con scadenza il 1° aprile 2028. La cedola ha un tasso annuale del 3,40% che verrà pagata il 1° ottobre 2023.
Il BTP 10 anni è un nuovo titolo; infatti, si tratta della prima tranche e non ha ancora il codice ISIN. La data di emissione sarà il 2 maggio 2023 e la scadenza il 1° novembre 2033. La cedola annuale è del 4,35% che sarà pagato il 1° maggio e il 1° novembre di ogni anno.
Infine, ecco le caratteristiche del CCTeu 7 anni:
Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…
Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…
In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…
Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…
Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…