Concorsi+per+Allievi+Marescialli+aperti+anche+ai+civili%3A+457+posti+disponibili%2C+clicca+qui+per+scoprire+di+pi%C3%B9
informazioneoggi
/2023/04/16/tre-concorsi-2023-allievi-marescialli/amp/
Lavoro

Concorsi per Allievi Marescialli aperti anche ai civili: 457 posti disponibili, clicca qui per scoprire di più

Published by

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati tre concorsi per Allievi Marescialli rivolti anche a chi possiede il solo diploma di maturità.

Tutti coloro che hanno sempre desiderato di servire il Paese hanno la possibilità di farlo grazie a questi tre concorsi che riguardano le Forze Armate italiane.

InformazioneOggi – Tre Concorsi

Un maxi concorso che al suo interno ne contiene tre: così potremmo definire la nuova selezione pubblica indetto dal Ministero della Difesa. In particolare, stiamo parlando di un numero di posti totali disponibili davvero molto importante, ovvero 457. Tutti i candidati che saranno scelti diventeranno Allievi Marescialli e l’aspetto positivo è che le tre procedure concorsuali sono rivolte anche ai civili.

Scendendo ancora di più nel dettaglio, possiamo dire che chiunque riuscirà a superare una delle tre selezioni, sarà ammesso al 26° corso biennale di tre categorie delle Forze Armate. Queste sono l’Esercito Italiano, la Marina Militare e l’Aeronautica Militare. I 457 posti, tra l’altro, sono così divisi: 137 per il primo ambiente, 168 per il secondo e i restanti 152 per l’ultimo settore delle Forze Armate.

Tre concorsi per lavorare nelle Forze Armate del Paese, quali sono i requisiti comuni

Come ogni concorso che si rispetti, bisogna possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici. Poi, è fondamentale aver compiuto già 17 anni e non essere arrivati ai 26 anni di età. Tutti coloro che hanno già servito in ambito militare, in maniera volontaria, solo in questo caso, possono partecipare se non hanno superato di 28 anni di età.

Se si è minorenni, è necessario avere il consenso almeno di uno dei due genitori oppure del tutore. Inoltre, è fondamentale possedere i giusti requisiti psico-fisici e attitudinali e avere una condotta definita incensurabile.

Per quanto riguarda l’aspetto formativo, basta il possedimento del solo diploma di maturità che permetta l’iscrizione a qualsiasi corso universitario. Nel caso in cui il diploma sia stato conseguito all’estero, è necessario richiedere la dichiarazione o di equivalenza o di equipollenza.

Non possono presentare la domanda di candidatura a nessuno dei tre concorsi tutti coloro che risultano essere dichiarati decaduti, destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego. La motivazione di una simile situazione è essere stati soggetti a un procedimento disciplinare.

Allo stesso modo, non si deve essere imputati in procedimenti penali per delitti di tipo non colposi e non ci si deve ritrovare nella misura di prevenzione. Anche chi è risultato positivo ad accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o di sostanze stupefacenti non può fare domanda. Lo stesso discorso vale anche per chi utilizza sostanze psicotrope per fini non terapeutici.

Come si svolgeranno le tre selezioni e cosa bisogna fare per inoltrare la domanda di candidatura?

Possiamo già dire che sono previste le stesse fasi di selezione sia per l’Esercito Italiano che per la Marina Militare. Infatti, in entrambi i casi è prevista una prova volta alla valutazione delle conoscenze culturali e competenze collettive. Poi, un’altra prova relativa alla lingua inglese e un’altra che si occupa di attestare l’efficienza fisica.

Passando agli accertamenti, in entrambi i casi si sarà sottoposti a test per l’idoneità attitudinale e a test per l’idoneità psico-fisica. Di seguito, bisognerà svolgere un tirocinio e poi si passa alla valutazione dei titoli di merito posseduti.

Invece, per quanto riguarda l’Aeronautica Militare è prevista la sola prova per verificare le conoscenze culturali e le qualità intellettive. Poi, è previsto l’accertamento dell’apparato psico-fisico, il tirocinio e la valutazione dei titoli posseduti.

Passando alle domande per tutti e tre i concorsi, queste devono essere presentate entro il giorno di lunedì 8 maggio, tramite la modalità telematica. In tal caso, bisogna essere in possesso dello SPID, della CIE e della CNS.

Per leggere il bando e per inoltrare la domanda per l’Esercito Italiano, basta cliccare su questa pagina. Invece, se si è interessati alla Marina Militare, bisogna pigiare su quest’altra pagina per conoscere il bando e la modalità di invio della candidatura. Infine, su quest’ultima pagina si può fare lo stesso per Aeronautica militare.

Altre offerte e novità lavorative di questi giorni

Restando nell’ambito del pubblico, segnaliamo il concorso comunale, indetto dal Comune di Milano e volto alla ricerca di bibliotecari. Oppure, per chi fosse interessato ad entrare nel mondo della scuola, segnaliamo le ultime novità sulle graduatorie ATA 2023 per il prossimo anno scolastico.

Published by

Recent Posts

Permessi retribuiti spettano ai docenti precari? La risposta è incredibile e non accontenta tutti

Il nuovo contratto Istruzione e Ricerca arriva con alcune novità riguardo ai permessi retribuiti per…

6 giorni ago

Il mio datore di lavoro mi ha chiesto di giustificare i permessi 104: è legale?

Il dipendente che chiede di usufruire dei permessi 104 deve motivare la richiesta al datore…

6 giorni ago

La passione per gli animali può far guadagnare somme da capogiro in un anno, prova anche tu

In Italia ci sono circa 65 milioni di animali da compagnia. Se anche voi avete…

6 giorni ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

6 giorni ago

Fincantieri e Pigozzi presentano il nuovo sito Corporate e captAIn, l’AI agent che rende il portale una piattaforma cognitiva

Fincantieri presenta il nuovo sito Corporate, sviluppato per diventare un asset centrale nella strategia di…

3 settimane ago

Dal pensionamento anticipato alla pensione di vecchiaia: il momento esatto per presentare domanda e non perdere nemmeno un mese

Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…

1 mese ago